Android Market in costante crescita: Google presenta App Inventor

E dopo poche ore  dall’annuncio del prossimo traguardo delle 100.000 applicazioni inserite nell’Android Market, Google presenta un nuovo servizio che potrebbe dare una spinta significativa alla crescita delle applicazioni all’interno del suo Store. Il suo nome è App Inventor, si tratta di un software creato appositamente per permettere anche agli sviluppatori meno abili di creare semplici applicazioni da inserire all’interno dell’Android Market.

Si tratta di un semplice tool con interfaccia grafica WYSIWYG (What You See Is What You Get – quello che vedi è quello che ottieni), che consentirà all’utente di realizzare con semplicità un’applicazione per Android. Il software di Google, disponibile attualmente in beta privata per Windows, Mac OS X e Linux, è stato accolto con pareri contrastanti. Alcuni pensano che questo tipo di soluzione darà vita ad un’eccessiva proliferazione di applicazioni di bassa qualità, creando così una sorta di fenomeno di spam. Altri invece si complimentano con la scelta fatta da Google grazie alla quale alcuni sviluppatori con idee originali potranno realizzare concretamente i loro progetti anche se non dispongono delle necessarie conoscenze tecniche.

App Inventor sicuramente aprirà le porte dell’Android Market a tanti sviluppatori creativi e meno abili, che otterranno così una chance per vedere la propria applicazione caricata e acquistata nello Store di Google; in un certo senso questo tool ricorda GameSalad, soluzione alternativa e non ufficiale per iPhone.

[via]

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi