News Wall, RSS reader per iPhone

Lo sviluppatore tedesco Daniel Wetzel pubblica su AppStore un’ottima applicazione per iPhone che funge da lettore RSS, denominata News Wall. Vediamo insieme da vicino come funziona.

Scheda AppStore:

Posso già anticiparvi che questa app rimarrà sicuramente tra le mie preferite, ma vediamo insieme cosa offre. Bene, una volta scaricata ed installata non bisogna fare altro che aggiungere i propri blog preferiti che si vogliono seguire. Clicchiamo sul tastino “i” in alto a destra per visualizzare le impostazioni (Settings) che ci permetteranno di aggiungere/eliminare indirizzi RSS. Per farlo basta cliccare su “Edit” e poi sul simbolo “+“. Qui cercate la pagina web ,con cui desiderata sottoscrivere un abbonamento RSS, tramite l’apposito box “Open Browser“; ad esempio www.iphoneitalia.com. Pochi secondi è verremo indirizzati sulla hompage. Attendente il completo caricamento e cliccate sul classico simbolo degli RSS a cui tutti siamo abituati, che si trova in basso a destra del display.

L’app mostrerà il link RSS e per aggiungerlo basta cliccarci sopra con un dito. Infine basta toccare il tasto “Save” per salvare la modifica. Effettuando una seconda prova, abbiamo notato però che non bisogna necessariamente seguire il procedimento spiegato sopra, ma nel campo “URL” basta inserire la homepage, tipo www.iphoneitalia.com e l’app trova automaticamente il link RSS. Se però non dovesse funzionare, allora usate il metodo “Open Browser“, spiegato appunto un paio di righe più su.

Di default,  la visualizzazione delle immagini dei feed è disattivata; questo perché, come suggerisce anche l’app, quando si è connessi in 3G il caricamento potrebbe risultare un po’ lento. Noi abbiamo testato l’app in Wi-Fi e il risultato è ottimo. Grazie anche al caricamento automatico, ogni aggiornamento del feed viene segnalato tramite un suono emesse dall’iPhone.

L’app da anche la possibilità di salvare gli articoli per poterli leggere quando si è offline, ma per fare ciò bisogna possedere un account Instapaper oppure Read it leater (che potete sottoscrivere qui).

Ora non dovete fare altro che aggiungere tutti i vostri blog preferiti, che a quanto pare non hanno un limite specifico. Potete anche minimizzare i feed, riducendo così lo spazio sul vostro display.

Dopo aver provato l’app, possiamo affermare che si tratta di un must have. Purtroppo News Wall non è stata tradotta nella nostra lingua, ma grazie ad un’interfaccia utente semplice ed intuitiva, il tutto risulta gestibile in pochissimi passi e la navigazione tra i feed è molto comoda. Infatti per leggere un articolo basta scorrere le news e cliccare su quella che c’interessa. Visualizzeremo a schermo intero la notizia che possiamo zommare a piacimento.

Da poco è stata rilasciata anche una versione gratuita dell’app che potete scaricare da qui. Rispetto alla versione a pagamento, è presente la classica pubblicità che troviamo spesso nelle applicazioni free.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store