Aqueduct – La recensione completa di iPhoneItalia di un ottimo puzzle game

Aqueduct è un puzzle game non troppo originale ma comunque divertente valido sotto ogni punto di vista. Disponibile da qualche giorno su AppStore al prezzo di 2,39€, Aqueduct offre un gran numero di livelli e tante ore di divertimento.

Partiamo dal gameplay e dalle meccaniche che stanno dietro l’applicazione. Ci troviamo a che fare con i tubi e in assenza di poter chiamare in soccorso l’idraulico Mario, dovremo cavarcela solo con le nostre dita. Sulla griglia di gioco avremo la possibilità di poter spostare tubi di varie forme e blocchi colorati. I blocchi potranno essere spostati solo sul terreno di gioco, senza possibilità di muoverli liberamente per aria. Alle volte, per far posto ad un blocco se ne dovranno spostare altri.

I primi livelli di gioco serviranno più che altro a prendere confidenza con le varie tipologie di tubi e con gli altri blocchi. Alle volte, occorrerà premere pulsanti per azionare porte, altre ancora dovremo spostare delle piattaforme mobili per posizionare un tubo dove altrimenti non potrebbe stare, altre ancora dovremo fare i conti con rulli mobili dove occorre cercare di incastrare il tubo per non farlo muovere. Insomma, il livelli si arricchiranno ben presto di pulsanti vari e bonus a supporto o a disturbo dell’azione.

Una volta che saremo riusciti a posizionare i tubi in modo esatto, ossia avremo collegato la pompa al pozzetto finale, apparirà una manovella per avviare il flusso d’acqua.

Aqueduct contiene ben 140 puzzle e la longevità non manca certamente. Se, infatti, i primi livelli possono essere superati in pochi secondi, dalla metà in poi, o anche prima, occorrerà pensare a dove e come spostare i tubi.

Il problema consiste principalmente nell’impossibilità di sorvolare un livello nel caso in cui non si riesca a risolverlo. Ogni stage successivo deve essere sbloccato superando quello precedente, per cui se non si riesce a collegare una conduttura, non si potrà accedere al livello successivo. Inoltre, volendo sempre rimanere sul lato dei contro, il titolo non permette di ascoltare brani dalla nostra libreria musicale. Probabilmente, in un titolo del genere, sarebbe stato meglio inserire tale caratteristica che avrebbe sicuramente giovato all’intera azione di gioco.

Il lato grafico e artistico è sicuramente un dato positivo. Aqueduct sembra essere disegnato a mano con acquarelli su un cartoncino. I colori non risultano troppo brillanti ma l’effetto finale è sicuramente degno di nota.

Il prezzo non è dei più bassi in AppStore ma i 2,39€ saranno spesi bene per i fan dei puzzle game, considerando soprattutto l’alto numero di livelli presenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store