In USA parte la Class Action contro Apple e AT&T

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Si tratta della prima Class Action ufficiale contro Apple e AT&T che ha come punto della discordia il nuovo iPhone 4.

Nei giorni scorsi si era già paventata un’ipotesi di Class Action, ma ora è ufficiale: uno studio legale del Maryland ha raccolto le testimonianze e le lamentele di diversi utenti possessori di iPhone 4 ed ha avviato questa azione legale contro Apple ed AT&T.

Tra le questioni posse in essere dallo studio legale, segnaliamo i difetti di desing e di assemblaggio, violazione della garanzia, pratiche commerciali ingannevoli, false dichiarazioni intenzionali e frode da occultamento.

Se l’istanza verrà accettata, la causa partirà nei prossimi mesi. La corte dovrà però prima valutare se le lamentele degli utenti hanno fondamento e se si dovrà procedere o meno con la causa vera e propria.

[via]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 42

  1. Ma guarda caso tutte queste belle notizie arrivano da gizmodo!!
  2. Ma che buffonata... una class action con 11 querelanti e altre da 2 con un solo querelante... 1,7 sono i milioni di utenti iPhone 4.... per ora fanno ridere i polli, vediamo quanti aderiranno.
  3. Cristiano
    @bnuco: si ma guarda un po:-)). È proprio vero che in usa puoi querelare uno perché scoreggia contro vento. Secondo me non parte neanche questa qui, si basa su accuse opinabili e contestabili sotto ogni aspetto. Il fatto poi che Apple non abbia dato un comunicato ufficiale su tutte ste lamentele avvalora ancora di più il fatto che sa di essere assolutamente con le palle al sicuro altrimenti come già successo in passato avrebbe iniziato una campagna di rientro. Apple sara cara, ma il customer care il supporto al cliente è assolutamente avanti rispetto a chiunque.
  4. @Bnuco: Non hai un cazzo da fare eh ?
  5. Stefano
    Non tutti si devono inchinare al cospetto del Re
  6. hurrykayne
    ma che cavolo centra Gizmodo... guarda che la notizia è riportata anche da macrumors.com.appleinsider.com,9to5mac.com, www.tuaw.com,www.endgadget.com..... sta a vedere ora che avvocati e giudici sono al servizio di un blog... per favore.....
  7. Certo che da come difendete Apple pare che ve li regalano sti cavoli di Iphone...... E siate un pò obiettivi...
  8. hurrykayne
    scusa per il cavolo...ma in toscana si usa dire...se ho offeso chiedo scusa.
  9. hurrykayne
    e comunque appleinsider riporta che le class action sono almeno 3..al momento.
  10. dododio
    @Coinup: Non salterei a conclusioni affrettate. Ricordo che gli americani sono stravaganti e hanno un'idea della correttezza commerciale molto particolare. Ricordo a tutti il warning obbligatorio sugli specchi retrovisori delle auto (e moto)...
  11. @hurrykayne: pure in emilia-romagna.. ma penso un po' in tutta Italia :D
  12. pampero
    vedo e prevedo: nei commenti di questa notizia si toccherà il ridicolo. siamo già sulla buona strada, qua siamo più realisti del re!
  13. E comunque su tutto questo problema dell'antenna secondo me è passato in secondo piano un fatto importante.... Tutti i video fanno vedere che anche con 1 tacca si può telefonare a ricezione ottima ma ci sono dei video in cui tenendolo con la sinistra risulta IMPOSSIBILE navigare in internet in 3G e questa io la reputo una cosa GRAVISSIMA !!!!! Anzi se trovate in rete qualche video che dimostra il contrario postate pure....io non ne ho ancora trovati.... :-( Lancio questa sfida...
  14. ..già per gli americani la class action è una cosa molto molto seria..non è come in italia che non è mai stata resa operativa...vedremo come si metterà..
  15. six-in-a-row
    Bene bene! Tre class action con ben 13 acquirenti insoddisfatti! A casa mia 13/1.700.000 fa lo 0,00076% Stica... Meco... Se tutti i prodotti tecnologici avessero un indice di insoddisfazione del genere ci sarebbe da baciarsi i gomiti!
  16. Io non difendo nessuno.... Sono convinto peró che gizmodo se la sia presa un po' da quando è successo tutto il casino tra prototipi rubati/persi, perquisizioni di polizia, inviti non ricevuti al wwdc...alle volte il web può essere potentissimo a trasformare dei difetti isolati (che sicuramente ci sono sia su questo iPhone che sui predecessori) in problemi insormontabili e irrisolvibili... Penso che se non si possiede un iphone4 nessuno può dire che non prende il segnale basandosi su dei video di youtube.... Io non lo posseggo e non mi esprimeró in merito finchè non lo testerò personalmente al negozio ... La mia era una semplice constatazione sul modo di fare di gizmodo dopo quello che è successo... Hurrykayne lo so che la notizia è riportata da diversi siti e testate ma l'esclusiva e l'anteprima è di gizmodo!!
  17. @Cristiano: In verita a me sembra il contrario. Se il difetto dell'antenna non fosse fondato credo che Apple avrebbe gia fatto un comunicato stampa in cui affermrma che le notizie che girano sono solo calunnie e che l'antenna non ha problemi di ponte con un dito sopra. se non lo fa è perche evidentemente è cosi.
  18. Giuseppe Tavera
    Per una volta sono contento di vivere in Italia. Almeno a far da beta tester ci pensano gli americani e a noi ci arrivano prodotti rodati :-).
  19. hurrykayne
    infatti ..e ad ogni buon modo non ci farà certo male sapere chi ha ragione... se Apple sbaglia saremo tutelati dall'emergere della verità, se Apple "ragiona" ancora come in passato verrà fuori che è una bufala,una hoax e saremo tutti più contenti.... ad ogni modo mi preoccupano e mi sento smarrire un pò dalle risposte,a mio avviso,poco misurate,di Jobs....,andiamo..."Stay tuned"?....è quasi ilare.... vedremo.....
  20. Nessuno a notizie riguardo a quanto avevo postato qui ???
  21. gianluca io
    x Coin up..Cristiano : ma siete stakeholders apple o consumatori ? perchè si difende ad ogni costo un qualcosa? l'Ifon4 ha un difetto comune ad altri cellulare, è vero...ma è molto più accentuato e sopratutto al contrario di altri e dei suo fratelli (3gs &co) ha l'antenna esattamente dove si mette la mano !!! Anche sul nokia diminuisce il segnala ma l'antenna è nella parte alta. Grande apple per i suoi prodotti, però se questa volta ha fatto la puttanata e si spendono 700€ e mi devono dire LORO come tenerlo......è giusto che paghi !
  22. Raffaello
    BUFFONATA!
  23. Cristiano
    @gallo: no ė sempre stato il contrario. Se apple deve rispondere ad ogni accusa che ogni giorno le piove addosso lavorerebbe solo per quello. Ripeto il customer care Apple non ha eguali ed e già stato riconosciuto più volte e premiato. Se esistesse il problema avrebbe già iniziato un programma di richiamo. Chi conosce Apple lo sa. Io ho iPhone 4 e sono mancino, se non venivano fuori ste caxxate di video non mi accorgevo di nulla.
  24. dododio
    @six-in-a-row: Non puoi farte un calcolo del genere. L'azione legale è utile solo per creare il precedente, se la cosa va in porto si potrà poi ageire in giudizio con una relativa certezza del risultato. Non è importante che siano 3-5-15 o 50 le persone che sottoscrivono il primo ricorso. In oltre, giusto per chiarire la cosa fino in fondo, in america esistono i cosiddetti punitive damages che in una causa civile possono mettere in ginocchio un'azienda. Tenete però conto che anche se la cosa superasse il primo vaglio di ammissibilità (cosa che a mio modo di vedere, anche se non ho visto il ricorso, probabilmente accadrà) ci sarà una lotta di perizie che durerà verosimilmente più di un anno. Quindi nessuna possibilità di giovarci delle informazioni che emergeranno (prima della sentenza uscirà il nuovo modello). L'unico vantaggio potrebbe essere quello che, se la procedura proseguisse il suo iter, la apple sarebbe obbligata ad affrontare seriamente e pubblicamente il problema. Cosa che, per la fiducia che ho nell'azienda, spero facciano indipendentemente dalla class action.
  25. Cristy92
    Il problema dell'antenna c'è. E' Apple che ha toppato. Apple ora paga.
  26. valespace
    @gianluca io: Io mi domando come fate a giudicare senza vedere voi stessi. Ogni volta che esce un prodotto Apple è sempre la stessa storia ed alla fine quando ho il prodotto tra le mie mani mi accorgo di quante stronxate ho sentito in giro, quindi non vedo di cosa preoccuparmi. Ne approfitto per dire una cosa, lunedì ho chiamato l'AppleCare per chiedere la riparazione/sostituzione del mio 3Gs e già domani è in arrivo quello nuovo/rigenerato, tutto questo in 3 giorni e per i seguenti difetti: -polvere nel display -tasto home che non fa' il "click" -piccola crepa nella parte bassa della cover Ora qualcuno mi dica se qualche altra casa produttrice lavorerebbe così efficentemente, e mi riferisco sempre a smartphone della stessa fascia di prezzo.
  27. @gianluca io: Da buon consumatore ormai sono avvezzo alle strategie di marketing più meschine. In questi giorni mi sembra che si sia abbassato ancora di più il livello già infimo che avevano raggiunto Microsoft e Sony con la console War. Quello che vedo obiettivamente è che: - tutti i maggiori siti di informazione hanno drasticamente minimizzato il problema dell'antenna dell'iPhone e hanno fatto vedere che è la norma che un terminale tenda a perdere il segnale se viene coperta l'antenna. - esiste un sottobosco di ignoti utenti che si lamenta sui forum e che sono gli unici per ora a dire che addirittura il telefono è inutilizzabile. - 1,7 milioni di utenti e il numero di chi si lamenta rimane ristrettissimo in percentuale - class actions prima ben conclamate sui media e poi presentate da 13 persone singole e non da associazioni consumatori. - nokia e motorola che cambiano i loro commercial rivoltandoli proprio su questa vicenda. E a fronte del mio personale giudizio la storia non mi è chiara. Non mi basta che un gruppeto di persone dica che iPhone 4 non funziona per inziare a dubitare di un azienda dei cui prodotti sono più che soddisfatto. Perciò finchè non vedo qualcosa di più concreto per me questo è solo FUD commerciale; ovvero fumo e fuochi di artificio. Da consumatore non vorrei non comprare un ottimo terminale perchè abbagliato da chi vuole vendermi i propri.
  28. dododio
    @dododio: inoltre ovviamente si scrive attaccato.
  29. gianluca io
    @COinop, è in gran parte vero quel che ci sono vari video con mostrano la diminuzione del segnale mettendoci un dito. (per l'esattezza la dimuzione del segnale trasmesso) Quindi, lode a chi ha preso l'iniziativa; i Consumentori non ci perdono nulla anzi non possono che guadagnarne. Tifo IPhone...ma credo che abbiano fatto un errore questa volta
  30. Cristiano
    @Gianluca io: difetto evidente? Quindi tu ce l hai, per dirlo? Io ce l'ho e come ho scritto prima se non era per ste sceneggiate non avrei mai preso a due mani un iPhone, e il segnale ē sempre stato ok e niente cadute durante le chiamate. Non mi verrai mica a dire che ti basi sui video? No eh....
  31. @valespace: Riguardo la sostituzione io ho avuto un 3gs con un problema alla cover.... ME NE HANNO DATI 5 ROTTI!! SU IPHONE NON PARLATEMI DI CORRETTEZZA! Prima volta, Vetro crinato Seconda Volta, Tasto home rotto Terza Volta, microfono rotto Quarta volta, Cover Graffiata Quinta volta, prodotto quasi buono, vetro scheggiato intorno al tasto home Sesta volta, prodotto quasi buono, me lo son fatto andare bene e l'ho veduto...
  32. scusate ma se gizmodo era in posseso di un prototipo di iphone 4 come mai nn si è accorta di questo problema che ora è spuntato. dicevano anche di averlo provato smontato per trovare subito i pregi e difetti. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  33. Cristiano
    @juan: perché prima non era considerato un problema; non lo è infatti!!
  34. kikkokilo
    Ma allora alla Microsoft per la sua EPICA xbox360 che nella prima serie ha avuto un rapporto di guasti (le famose 3 luci rosse) quasi di 1 a 3 che cosa avrebbero dovuto fare ? Scusate ma uso Apple dal 1990 e fino a quando erano i migliori computer ma vendevano poco nessuno se li cagava, oggi che attaccano con ogni prodotto quote di mercato di tanti "grandi" nomi, si ritrova sempre nell'occhio del ciclone. Io vorrei fare la mia class action per queste SOLE che ho acchiappato: 1_Xbox360 2_Pocket Pc HP1940 3_Palm 4_Sony Vaio (il primissimo piccolissimo ma lento lento lentooooo) 5_Vari TvLCD da Samsung a LG 6_Elettrodomestici vari (ah quei bei frullatori in acciaio e vetro temperato che ci potevi frullare anche le pietre, che fine hanno fatto) 7_Mouse, joypad, accessori vari che costano meno della spedizione per ripararli (in garanzia) Uff la mia lista quanto sarebbe lunga..... Ma ci possiamo lamentare anche dei maglioni Benetton, degli occhiali Luxottica, delle Tods.... e dei MITICI Rolex che tanto fanno cagare per la loro IMPRECISIONE STORICA. Io sto bene con il 3Gs ma appena metto le mani sul 4 un pensierino ce lo faccio, tanto non esiste più il "rispetto" per l'acquisto, ma anzi prima si rompe prima te lo cambi. Ah finisco con il dire che a me un cellulare non ha mai raggiunto i 12 mesi di vita, sarò radioattivo o sfigato, ma è così. Anche con il 3Gs stessa storia, ma almeno se lo sono venuti a prendere ed in 4 giorni me lo hanno rimesso in tasca. Fatemi vedere un'altra società che offre questo servizio ! ! ! ! !
  35. LA VERITA' COME SEMPRE STA NELLA VIA DI MEZZO! Personalmente credo che qualche problemino hardware ci sia, e credo che sia stato gonfiato fino all'impossibile. E sono un po pentito di aver venduto il mio 3GS. Semplicemente perché MI MANCA! Questo benedetto iPhone 4 non vuole arrivare in Italia, questo comporta: 1- Alimentazione dei problemi riguardo l'antenna 2- Quasi sicuramente sarà complicatissimo acquistarne uno 3- Una grande rottura di Palle!
  36. Dododio
  37. anche io potrei unirmi a questa class action non per quanto riguarda l'iphone 4 ma per il 3gs che mi fa dannare parecchie volte,prima davo la colpa a vodafone ma poi ho verificato che con lo stesso gestore altri telefonini prendevano molto ma molto meglio.quindi apettatee vedrete che gli insoddisfatti usciranno come funghi per il dispiacere di quelli che amano l 'iphone(ed io sono tra questi ci tengo a sottolinearlo)
  38. @Dododio: E' proprio quello a cui mi riferivo io in qualche post precedente..... Nessuno si pone ancora il problema gravissimo di questo problema di navigazione in rete 3G. Ed il bello che neanche IPHONEITALIA ci fa vedere una videorecensione in cui navighi in 3G con l'iphone sulla mano sinistra......ci ha fatto vedere solo navigazioni con il cell poggiato sul tavolo.... Complimenti..... che VERGOGNA!!!!
  39. Oltre ai problemi legali, Apple deve fare il conto con i suoi concorrenti che non hanno mancato di prenderla in giro: Nokia e Motorola ad esempio hanno pubblicizzato i propri telefonini come funzionanti in qualunque modo li si tenga in mano! Muuuuhahahahahahahaha :-)
  40. @Mirco: Non ho mai usato motorola ma nokia potrebbe anche stare zitta dato che molti dei suoi prodotti soffrono l'effetto mano, e anche molto. Apple nell'iPhone 4 non ha potuto mettere l'antenna sopra per colpa (merito?) di una norma recente, in modo da non aumentare eccessivamente il riscaldamento al cervello durante le chiamate, perciò si sente di più il "problema"..
  41. Detto che io lo comprerò ugualmente ti dico solo che mi diverte un mondo seguire questa "polemica" sul prende o non prende... :-) Cade la linea? Non cade la linea? Ma c'è ancora qualcuno che pensa che l'I-Phone sia un telefono??? :-)
  42. @Mirco: eheh.. in effetti :D lol

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-26 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE