Guida: come avere il copia/incolla su iPhone grazie a Pastebud

Come vi avevamo già anticipato alcuni giorni fa, è ora disponibile il servizio Pastebud che consente di copia/incollare qualsiasi testo da Safari a Mail tramite iPhone.

pastebud1

Diciamo subito che Pastebud ci ha favorevolmente colpiti, sia per la velocità che per la facilità di utilizzo. Ecco come configurare Pastebud:

 

  1. Tramite iPhone andate sul sito http://pastebud.com
  2. Ora dal menù di destra di colore verde cliccate su COPY e poi sulla + nella barra inferiore per inserire il link nei preferiti
  3. Fate la stessa cosa con PASTE
    img_00024 
  4. Ora cliccate sull’icona dei preferiti Safari e modificate l’url dei preferiti COPY e PASTE, cancellando tutto quello che viene prima di javascript (compreso le _____)
    img_00012 
  5. Ora cliccate su “your secret pastebud address” per inviare una mail di conferma dal vostro indirizzo.

 

Questi sono i passaggi da fare soltanto una volta, per configurare Pastebud. Ora possiamo vedere come usarlo:

  1. Da qualsiasi pagina web aprite i preferiti di Safari e cliccate su COPY, dopo qualche secondo verrà ricaricata la pagina con il solo testo. 
  2. Ora cliccate con il dito sull’inizio del testo che volete copiare e, senza mai rilasciare, trascinatelo fino alla fine. Adesso cliccate su COPY in alto a destra e dopo pochi secondi il testo verrà memorizzato sul server di Pastebud (rimarrà salvato in pieno anonimato e per soli 15 minuti)
    pastebud 
  3. Ora cliccando sull’icona in alto a sinistra verrà automaticamente aperta una mail con il vostro indirizzo di default come mittente e con il testo precedentemente copiato già incollato nel messaggio.
    img_00061 
  4. Oltre a poterlo fare in Mail, possiamo anche incollare il testo in un’altra pagina web che lo consente, come il box di ricerca di Google o lo stesso Google Traslate. Per farlo non dovete far altro che cliccare su un qualsiasi punto che consente la digitazione del testo nella pagina web e cliccare su “PASTE HERE”, in modo da incollare il testo copiato.
    img_00073 

Nella versione gratuita abbiamo due piccoli inconvenienti: in Mail verrà automaticamente digitato il testo “Pasted from my iPhone!” e, quando incolliamo un testo sul web saremo costretti sempre a vedere prima un popup e poi una pagina pubblicitaria di Pastebud (per cui saremo costretti a tornare indietro tramite Safari per rivisualizzare la pagina precedente).
img_00092 

La licenza ha un costo di 5$.

Avevo immaginato Pastebud come un servizio macchinoso e lento, invece devo ricredermi. Dopo la configurazione iniziale (quella sì macchinosa), il funzionamento è davvero semplice ed intuitivo, nonchè molto utile sia per inviare mail che per incollare il testo direttamente su una pagina web. Insomma, in attesa che la Apple decida di implementare il copia/incolla su iPhone, Pastebud è una valida alternativa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News