Lettera aperta a Steve Jobs: modifica l’AppStore per aiutare le applicazioni migliori

Lo sviluppatore Craig Hockenberry di Iconfactory (Twitterrific, Frenzic) ha inviato una lettera aperta a Steve Jobs, lamentandosi del fatto che l’attuale impostazione dell’AppStore favorisce lo sviluppo di inutility da 79 centesimi e non di buone applicazioni che necessariamente devono avere un prezzo maggiore.

Ecco parte del testo di questa lettera:

Noi sviluppatori abbiamo tante ottime idee per applicazioni iPhone. Sfortunatamente, non stiamo lavorando sulle migliori. Al contrario, ci stiamo concentrando sui titoli da 99 centesimi che hanno una vita limitata e una vasta diffusione.

In seguito Hockenberry mette i risalto il problema principale: AppStore favorisce le applicazioni “suoneria” da 0,79€. Questo perchè tali applicazioni richiedono poche risorse e pochissimo tempo ma, proprio per il prezzo vantaggioso, vengono scaricate da molti utenti scalando immediatamente la classifica delle applicazioni più vendute, aspetto importantissimo per dare visibilità alla stessa su AppStore.

Certo, questo tipo di applicazioni hanno vita breve, ma tanto basta per occupare perennemente i primi posti della classifica ed oscurare le applicazioni più importanti, complesse da sviluppare e costose, le quali mai potranno ambire ai primi posti di tale classifica, venendo penalizzate ulteriolmente.

Lo sviluppatore chiede poi: “Come fare a dedicarsi allo sviluppo di applicazioni di qualità, quando la maggior parte degli acquirenti giudica a priori “troppo cara” un’applicazione che costa più di 2.99$ da un semplice screenshot, unico strumento di giudizio offerto da Apple?”.

In precedenza anche altri sviluppatori avevano lamentato questo problema, proponendo un nuovo modo di stilare le classifiche basato sul ”gross revenue” che ciascuna applicazione può offrire, e non in base al semplice numero di download, in modo da favorire applicazioni costose ma di qualità a discapito di quelle economiche ma, per lo più, inutili.

Staremo a vedere se tali richieste saranno ascoltate da Steve Jobs.

Certo se si valuta attentamente la classifica, però, si nota come siano presenti anche applicazioni costose (Quiz Genius, Hero of Sparta, Brothers in Arm), a dimostrazione del fatto che spesso la qualità paga, a prescindere dal prezzo.

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti