OrbLive: visualizzare video, webcam, mp3 e foto del PC con l’iPhone. Ovunque siate.

OrbLive è una delle migliori applicazioni fin’ora uscite per il nostro iPhone. Con una semplice configurazione sul PC (Windows) è possibile visualizzare tutti i file multimediali presenti sul nostro HardDisk: possiamo vedere un video, ascoltare gli mp3 o visualizzare le foto sfruttando semplicemente una connessione wifi, il tutto dall’iPhone. Inoltre con OrbLive è possibile visualizzare la TV e addirittura la nostra webcam!

Vediamo come fare.

OrbLive

Installazione

Nome: OrbLive
Versione: 2.00.0553
Source: Ste Packaging (Community Source)

Configurazione di Orb su Windows

Andate sul sito della Orb e scricate l’ultima versione del programma.
Una volta installato il programma e creato un account, completate la configurazione e avviate Orb.

L’icona del programma viene posizionata sulla barra delle applicazioni (vicino l’orario), cliccate con il tasto destro e selezionate “Configuration”.

A questo punto andate in “Media” e potrete scegliere le cartelle relative ai Video, alle foto e agli Mp3 che volete visualizzare con il vostro iPhone semplicemente cliccando su “Add”.

A questo punto si aprirà la vostra pagina web personale in cui si possono visualizzare tutti i file precedentemente caricati. Per visualizzare il vostro sito personale in qualsiasi momento cliccate con il tasto destro sull’icona di Orb e selezionate “Go to Orb”

Funzionamento (da iPhone)

Una volta installato OrbLive, apritelo e cliccando su “Connect” vi verrà chiesto di inserire i vostri dati. Inseriteli e inizierete a visualizzare tutti i file multimediali presenti sul vostro account ORB: audio, video, foto, TV (se avete una scheda TV) e webcam (se avete una webcam collegata al PC).

La varie voci sono suddivise per cartelle e la grafica è del tutto simile all’applicazione iPod.

Avviando un video o un mp3. la riproduzione continuerà anche se clicchiamo sul tasto Home, visualizzando il classico triangolo del play accanto all’orario.
Per stoppare è sufficiente andare in “Now Playing” e cliccare su pausa.

Gli mp3 vengono caricati in pochi secondi, anche usando un percorso di rete. Qualità ottima.

La webcam, seppur con leggero ritardo, viene visualizzata perfettamente sul nostro iPhone, e l’audio è perfetto!

Per i video c’è qualche problema, presumibilmente di codec: alcuni vanno, altri invece non vengono visualizzati a tutto schermo. La qualità è comunque buona.

Non avendo una scheda TV non ho potuto provare tale funzione, ma vi rimando al video per capirne il funzionamento di questa e di tutte le altre features di cui abbiamo parlato:

[youtube -ksgYoiupU8]

Conclusioni

Come accennato all’inizio, personalmente reputo OrbLive una grandissima applicazione. Con pochi semplici passaggi, da fare una sola volta, si configura il proprio account e poi sfruttando qualsiasi connessione WIFI, ovunque siamo, sarà possibile visualizzare i video e le foto o ascoltare tutti gli MP3 che abbiamo nella nostra libreria…semplicemente fantastico! Vogliamo mettere anche la possibilità di visualizzare la nostra webcam a km di distanza da casa?

Possiamo utilizzare anche la connesione EDGE, ma data la poca banda a disposizione è consigliabile usarla soltanto per visualizzare le foto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia