Perchè con SBSetting l’SSH si attiva sempre dopo un riavvio dell’iPhone?

BigBoss ha finalmente chiarito un’annosa questione relativa all’ultimo aggiornamento di SBSetting, spiegando perchè il servizio SSH viene attivato ad ogni riavvio dell’iPhone.

Ricordiamo che SBSetting è un programma utilissimo, disponibile tramite Cydia, che consente di attivare/disattivare al volo vari servizi come la connessione 3G, la connesione Edge, il Bluetooth, il WiFi o l’SSH, nonchè installare vari widget utili per usare al meglio l’iPhone.

Ora con gli ultimi aggiornamento, pur disattivando l’SSH, questo viene riattivato automaticamente al riavvio dell’iPhone, comportando un notevole consumo della batteria se l’utente dimentica poi di ri-disattivarlo.

BigBoss precisa che non si tratta di un bug, ma di una cosa voluta e progettata, spiegandone poi i motivi:

 

  • SBSetting e SBSetting toggle sono due applicazioni separate, per cui SBSetting non può configurare il toggle senza un significativo lavoro al riavvio. Ecco perchè è consigliabile avere le impostazioni di default ad ogni riavvio.
  • Il riavvio dell’iPhone non è così frequente, dato che molti utenti non spengono mai il proprio dispositivo.
  • Terzo e più importante motivo: chiunque ha avuto problemi con l’iPhone ha sperato di aver dimenticato l’SSH attivo per poter risolvere il problema. Questo perchè il 99% delle volte in cui l’iPhone rimane bloccato sulla mela fissa è dovuto a file o programmi non compatibili che ne rendono impossibile il riavvio. Se si è lasciato l’SSH attivo è possibile entrare nelle cartelle dell’iPhone (perchè il dispositivo, seppur bloccato, mantiene aperti i collegamenti Wifi e SSH) tramite PC/Mac e cancellare il file o l’applicazione incriminata, riavviare l’iPhone e ritrovarlo di nuovo funzionante. Se invece l’SSH è rimasto disattivato non possiamo far altro che ripristinare l’iPhone.
La scelta di BigBoss va quindi condivisa, anche perchè noi di iPhoneItalia, mesi fa, consigliammo di attivare sempre l’SSH e il WiFi prima di installare applicazioni sospette o modificare file, proprio per poter risolvere il problema senza effettuare il ripristino
Lo stesso BigBoss precisa che con questa nuova versione il deamon SSH, se non è collegato a nessuna rete, lavora in background consumando pochissima energia.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia