iBomber 2: La recensione completa di iPhoneItalia

Tra i giochi iPhone più apprezzati dello scorso anno ritroviamo certamente iBomber, un particolare shooter aereo ambientato nella zona dell’oceano pacifico. A distanza di un anno Cobra Mobile ci riprova, sfornando un sequel degno del predecessore.

Partiamo subito col dire che le migliorie e le novità apportate a iBomber 2 non sono prettamente di tipo grafico. Anzi, sotto questo aspetto il gioco rimane pressoché identico. La prima novità riguarda allora gli scenari presenti all’interno delle 12 missioni da compiere in questo iBomber 2: troveremo sicuramente background più eterogenei, passando da aridi deserti a foreste verdeggianti,  per tundre e fondali marini, sorvolando così  i cieli del Nord Africa e dell’ Europa. Da questo punto di vista, l’aggiunta di nuove località riesce certamente a conferire una nuova ventata di freschezza, così da dare l’impressione di un gioco totalmente nuovo.

Altra differenza rispetto al passato riguarda l’arsenale di gioco di cui disporrà il nostro caccia bombardiere. Nuovi missili e nuovi potenziamenti potranno essere raccolti lungo il percorso. Ad esempio, l’icona dello scudo segnalerà la possibilità di farci scortare da due aerei di supporto, potendo per qualche istante goderci il panorama ammirando semplicemente il fuoco alleato del nostro power-up. La “bella vita” durerà purtroppo pochi minuti, perché dopo questo lasso di tempo vedremo precipitare i nostri soccorsi. iBomber 2 presenta anche diverse tipologie di missili, utili ad esempio per bombardamenti a tappeto, ad ampio raggio o in grado di superare le profondità marine per abbattere sottomarini nemici.

A proposito dei nostri rivali, c’è da segnalare che anche il loro arsenale ha subito dei rimaneggiamenti, presentando adesso armi in grado di causare un enorme danno al nostro aereo. I missili terra-area, ad esempio, lasceranno una lunga scia di fumo, così che dovremo avere l’accortezza di schivarli a tempo debito.

Le 12 missioni che compongono la campagna principale, affrontabile in tre livelli diversi di difficoltà, sono piuttosto eterogenee così da presentare obiettivi di volta in volta differenti, senza stancare o annoiare il giocatore. Alle volte ci verrà chiesto di distruggere determinati obiettivi statici, altre di scortare specifici veicoli, altre ancora di distruggere obiettivi in movimento, davvero difficili da centrare!

Cobra Mobile ha, inoltre, accolto le richieste di molti fan che avevano in passato sollevato qualche critica per l’assenza di un diverso meccanismo di controllo. In questo iBomber 2 è possibile anche annullare il controllo tramite accelerometro in favore di uno stick analogico virtuale, così da poter controllare il nostro mezzo aereo attraverso lo sfioramento dello schermo. Questo sistema appare, però, non troppo preciso; così, se da un lato risulta apprezzabile lo sforzo del team di sviluppo, dall’altro è consigliabile continuare ad usare il tilt-control, preciso, divertente e reattivo.

iBomber 2 non presenta grandi rivoluzioni rispetto al primo capitolo e, se vi state chiedendo se acquistarlo o meno, la risposta è semplice: se avete amato il primo episodio, non perdetevi questo sequel!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store