iPhone: problemi con il firmware 2.2

Gli utenti iPhone che hanno aggiornato il firmware del proprio apparecchio alla versione 2.2 si stanno trovando di fronte a diversi problemi, che vanno  da quelli con le applicazioni di terze parti, a quelli relativi alla connessione internet e alla cancellazione delle email.

Alcune applicazioni di terze parti sembrano non funzionare più correttamente a causa di API variate e cambiamenti di vario tipo. Le applicazioni coinvolte sembrano essere quelle che fanno uso dei plug-in CoreAudio. In genere queste applicazioni devono essere aggiornate dagli sviluppatori, però se il problema non è strettamente correlato alle API, si può provare reinstallarle.

Altro problema riscontrato è quello dell’impossibilità di connettersi ad internet sotto rete operatore. In questo caso la soluzione del problema dovrebbe essere nello switch dalla rete 3G alla EDGE.

Alcuni utenti segnalano invece il messaggio “SIM card non inserita” o “PIN bloccato”. Questo problema può essere risolto in alcuni casi, rimuovendo la sim card, collegando il telefono al computer, e facendo ripristinare il software di iPhone da iTunes. Il problema dovrebbe scomparire reinserendo la sim card e sincronizzando. Per quanto riguarda invece il messaggio relativo al PIN si può fare riferimento alle note tecniche suggerite da Apple.

In Google Maps si sono invece riscontrati errori relativi alla visualizzazione in chilometri anziché miglia in alcuni paesi. La soluzione temporanea può essere quella si selezionare “USA” nelle impostazioni internazionali (anche se questo naturalmente introduce problemi di altra natura per gli utenti non USA”).

Un altro problema non trascurabile è stato segnalato da alcuni utenti relativamente alla cancellazione delle email, particolarmente per gli account AOL, dopo l’aggiornamento. Il problema sembra superabile cambiando le impostazioni dell’account di posta, laddove viene indicato che tipo di cancellazione effettuare: impostare “sul telefono” per gli account POP e “sul Server” per gli IMAP.

L’ultima segnalazione riguarda la lentezza di App Store. Questo potrebbe dipendere dal server e quindi essere risolto rapidamente da Apple.

In conclusione, se non avete necessità impellenti, aspettate ad aggiornare. E’ probabile che Apple, visto i numerosi problemi riscontrati, faccia uscire a breve delle patch.

via iphoneatlas

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti