Bug su iPhone: forse in giornata verrà corretto con il firmware 2.2

ll Fraunhoefer Institute ha individuato un nuovo bug su iPhone, che permette ad un hacker di creare una pagina web che automaticamente fa chiamare a numeri molto costosi e a valore aggiunto.

Il bug è stato dettagliatamente spiegato qui, con tanto di video ed esempio di uno scenario possibile: arriva un Sms su iPhone nel quale viene consigliato di visitare una pagina web. Cliccando sull’url relativo, automaticamente partirà una telefonata ad un numero particolarmente costoso (come 166 o 144), con l’impossibilità di fermare la chiamata stessa se non spegnendo il dispositivo, in quanto il tasto Home diviene inutilizzabile e lo schermo diventa grigio.

Secondo il Fraunhoefer Institute, anche chi ha poche conoscenze tecniche è in grado di creare questo codice “malevolo”.

La Apple è stata subito informata del bug e, sempre secondo l’Istituto, verrà corretto con il rilascio del firmware 2.2 proprio oggi 21 novembre.

Ricordiamo che il nuovo firmware, oltre alle novità elencate qui, avrà anche una nuova feature: quando siamo sulla schermata della Springobard, cliccando una volta il tasto Home, veremo mandati direttamente alla prima pagina della stessa, cosa molto comoda per chi ha molte pagine di applicazioni.

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News