ESPGALUDA II: la recensione completa di iPhoneitalia

L’AppStore americano accoglie ESPGALUDA II, shoot ‘m up d’altri tempi, sviluppato da Cavemobile.

Alle volte basta davvero poco per rievocare, all’interno di questa generazione videoludica fatta sempre più spesso di poligoni e di grafica esasperata ai  massimi livelli, la “vecchia scuola”, formata, invece, da pochi sprite e da animazioni indispensabili e semplici.

Il genere degli shoot ‘m up, di cui spesso il  Dreamcast si è fatto portavoce in passato, è uno degli esempi più lampanti. Così, l’arrivo di Espgaluda II su AppStore non potrà che far contenti tutti i fan della “old school generation“. Il titolo, partorito nel lontano 2005 sui cabinati da bar e portato sul Live di Xbox 360 questo Gennaio 2010, si presenta come il più classico esponente del genere: al comando di una navicella spaziale avremo l’arduo compito di muoverci in verticale attraversando una miriade sempre più fitta di nemici, cercando di scansare raggi laser e fitte raffiche di proiettili.

La prima informazione utile per chi voglia addentrarsi ancora una volta all’interno di questo arduo genere videoludico riguarderà la compatibilità del gioco in questione. Attualmente Espgaluda II è compatibile soltanto con iPhone 3GS e iPod Touch di ultima generazione. Come spiega il team di sviluppo, il titolo, almeno nella versione attuale, richiede troppe risorse per poter girare fluidamente sui dispositivi tattili di prima generazione. Al più presto, però, dovrebbe essere rilasciata una versione Lite del prodotto, così da poter verificare il funzionamento prima di un eventuale acquisto. Possibile anche una futura versione di gioco più leggera, in grado di supportare anche dispositivi più datati. Lasciando da parte le informazioni prettamente tecniche, diamo uno sguardo alle opzioni di gioco e, più in generale, all’esperienza offerta nel complesso da Espgaluda II.

Il prodotto mette a disposizione due diverse modalità, la Arcade e la iPhone mode, diverse solo per il funzionamento della funzione awakening, grazie alla quale sarà possibile, attraverso il tocco sul touch screen, di generare forti onde d’urto e trasformare i missili nemici in oro, idoneo ad aumentare il nostro punteggio a fine partita. Per poter utilizzare tale modalità sarà necessario raccogliere le gemme verdi rilasciate dai nemici abbattuti, mentre uno scudo protettivo si attiverà automaticamente una volta colpiti. I tre diversi livelli di difficoltà garantiscono, poi, un approccio diverso e adatto ad ogni “palato”. Per sua natura, però, Espgaluda II, deve essere considerato un gioco per hardcore gamer, con picchi di difficoltà alquanto alti, senza mai sfociare nel frustrante però. Il movimento del nostro mezzo spaziale è assicurato dal semplice scorrimento del dito sullo schermo che riesce a restituire un ottimo feeling e un controllo piuttosto preciso e confortevole.

Se da un lato spiace constatare l’impossibilità di fruire del titolo su tutti i modelli di iPhone e iTouch, dall’altro è bene sottolineare il pregevole colpo d’occhio grafico. Espgaluda II è un piccolo gioiellino di luci ed effetti esplisivi, con giochi di colori di ottima fattura. Per di più il titolo non accetta nessun tipo di compromessi con la fluidità di gioco, che rimane sempre e comunque altissima.

Per quel che riguarda la longevità, Espgaluda II conta di sei diversi livelli di gioco, più uno bonus accessibile dopo averlo sbloccato. Il titolo conta anche di un supporto Open Feint, social network spesso inserito all’interno dei giochi iPhone e iPodtouch, che consente, tra le altre cose, di visualizzare gli score online di altri utenti, così che ognuno di noi sarà spesso spinto a rigiocare le varie aree di gioco alla ricerca di un punteggio sempre più alto.

Nel complesso tirando le somme del discorso possiamo dire che Espgaluda II incarna perfettamente il concetto di shoot ‘m up, proponendo un ottimo bilanciamento di difficoltà e un gameplay semplice ma allo stesso tempo vincente. Non avremmo sicuramente disdegnato qualche modalità di gioco in più e una modalità a più giocatori, ma restiamo nella speranza di qualche futuro aggiornamento in tal senso. I 6,99 euro necessari al download, prezzo non propriamente popolare, è comunque giustificato dalla qualità del prodotto.

VOTO

GRAFICA: 9

SONORO: 8

GIOCABILITà: 8,5

LONGEVITà: 7,5

TOTALE: 8,5


HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store