Wi Camera: un’app per effettuare lo streaming in tempo reale della fotocamera dal nostro dispositivo

Grazie a Wi Camera, una nuova applicazione su App Store per iPhone ed iPad, potremo trasformare il nostro dispositivo in una vera e propria telecamera con la possibilità di effettuare lo streaming delle immagini su qualsiasi computer, iDevice o applicazione con supporto al protocollo rtsp.

VEDI SU APP STORE

Wi Camera è un’applicazione che potrà tornare particolarmente utile a chi vorrà, ad esempio, mostrare le immagini catturate dalla fotocamera del proprio dispositivo a qualcuno in modalità wireless ed in tempo reale su un altro dispositivo o computer. Il video potrà essere visualizzato su qualsiasi altro dispositivo, quali ad esempio PC, tablet, smartphones ed altri ancora purché questi abbiano un lettore Real Time Streaming Protocol (rtsp). Tramite questo protocollo quindi potremo trasmettere in tempo reale tutto ciò che verrà visualizzato dalla nostra fotocamera ad un altro dispositivo grazie anche al supporto disponibile per gran parte delle piattaforme, e le ottimizzazioni del software permetteranno di avere un’immagine stabile, un basso consumo di CPU e di memoria.

Wi Camera utilizzerà il video codec H264 e trasmetterà video in alta qualità ed includerà sull’interfaccia mostrata agli utenti dei comandi per passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore e di attivare o disabilitare il flash sul nostro device; potremo anche modificare la qualità dei video scegliendo tra 3 diverse modalità: bassa (192 x 144 pixels), media (480 x 360 pixels) e alta (640 x 480 pixels). E’ anche presente il supporto alla colorazione dei video tramite dei filtri, anche qui con tre diverse modalità: normale (nessun filtro), verde (filtro di colore verde) e rosa (filtro di colore rosa). Nel tentativo di impedire accessi illegali Wi Camera offrirà il supporto all’autenticazione, ed infatti l’utente potrà impostare username e password per avviare una connessione sicura tramite l’applicazione, e per ridurre il consumo della batteria potremo anche di attivare/disattivare l’anteprima dell’immagine sul dispositivo e anche di scegliere un tempo di inattività in seguito a cui il video si auto-bloccherà.

La configurazione di Wi Camera per lo streaming su altri dispositivi è in realtà molto semplice, anche grazie alle dettagliate istruzioni fornite dagli sviluppatori tramite il sito ufficiale. Il funzionamento dell’app risulta generalmente ottimo nonostante sarà presente un discreto ritardo di qualche secondo.

Per quanto riguarda i PC Windows, potremo scegliere diverse possibilità, tra cui: VLC, MPlayer, QuickTime, Real Player ed altri programmi con il supporto al protocollo rtsp. Un esempio di configurazione sono i passaggi da svolgere per visionare lo streaming usando il programma VLC: tutto ciò che dovremo fare sarà avviare il programma, andare in Media > Apri Flusso di Rete, inserire l’indirizzo mostrato sull’appallicazione Wi Camera e successivamente premere Riproduci.

Il procedimento sui Mac sarà il medesimo e sarà richiesto sempre il supporto al suddetto protocollo. Per QuickTime dovremo ad esempio lanciare il programma, andare in File > Apri URL, inserire l’indirizzo mostrato sull’applicazione e premere OK.

Wi Camera funzionerà anche su iOS tramite diverse applicazioni disponibili su App Store. Tra queste rientrano BUZZ Player (link), BUZZ Viewer (link) e Awesome Reader (link – solo iPad); su BUZZ Player dovremo semplicemente aprire la finestra Open Network URL, inserire il già citato link e successivamente avviare la visualizzazione.

Wi Camera è attualmente disponibile su App Store in modo completamente gratuito, e quest’offerta di lancio sarà attiva per pochi giorni, per cui è consigliato affrettarsi!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store