Visori 3D e app per iPhone disponibili dalla ANAG 3D Studio

La ANAG 3D Studio è un’azienda italiana che ha realizzato una serie di visori 3D per iPhone, con relative applicazioni scaricabili dall’App Store.

L’azienda produce visori 3D di diverso tipo e materiale, come plastica, carta o ripiegabili. Tutte le info sui visori sono disponibili sul sito ufficiale, a questo link. Una volta acquistato il visore, è possibile sfruttarlo con due app presenti su App Store. App e visori sono compatibili solo con iPhone 4 e iPhone 4S.

iVisio3D (App Store – Gratis) consente di visualizzare foto 3-D in formato parallelo. Molte app già svolgono egregiamente questo mestiere; iVisio3D è però ideale quando utilizzata in combinazione con uno stereoscopio specifico come quello appena menzionato, nell’offrire una navigazione completa dell’immagine e non una semplice visualizzazione statica a dimensione fissa. E’ difficile spiegarne il funzionamento a parole: in pratica è come avere a disposizione un potente binocolo dove ruotando col corpo si può indugiare in alto, in basso, a destra e a sinistra nei dettagli preferiti della scena con in più la possibilità di effettuare ingrandimenti e riduzioni dell’immagine con una semplice inclinazione a sinistra o destra dell’iPod/iPhone inserito in un opportuno visore 3D stereoscopico (non fornito). Alcuni dicono che l’esperienza è molto gratificante anche utilizzando solo normalissime foto 2D! Oltre alle immagini è possibile visualizzare anche filmati in 3-D in formato statico (no navigazione). Video e immagini sono raggruppati in Album che possono essere scaricati e salvati sul proprio dispositivo digitando il relativo codice. Se siete produttori (privati o aziende) di materiale 3-D contattateci per conoscere le modalità di pubblicazione.

Le caratteristiche tecniche in dettaglio:

  • Visualizzazione in formato parallelo (side-by-side) di coppie di foto stereo e di filmati 3-D
  • Possibilità di ingrandimento e riduzione della scena e cambio delle foto tramite inclinazione del dispositivo sulla sinistra e sulla destra (si veda prima immagine degli screenshot)
  • Selezione della porzione di scena da visualizzare tramite rotazione orizzontale e verticale della testa (per foto)
  • Album di foto demo 3-D incorporato nell’app
  • Download degli Album da Internet (nessuna iscrizione richiesta) e salvataggio sul proprio dispositivo

iTube3D (App Store – 0,79€) consente, sempre utilizzando il relativo visore, di visualizzare i filmati 3D che si trovano su YouTube. L’app scarica in tempo reale la lista di tali clip 3D (quelle VALIDE, perchè non tutte quelle segnalate come 3D lo sono realmente), costantemente aggiornata con le nuove uscite. I filmati vengono suddivisi per categorie e ordinati secondo qualità è numero di visualizzazioni.

Questa applicazione rende possibile la visualizzazione dei filmati 3D di YouTube:

  • attraverso l’uso di un visore stereoscopico che possa ospitare gli iPod/iPhone
  •  oppure mediante un collegamento HDMI con i più recenti televisori 3D (necessario l’HDMI Adapter che funziona solo con iPod/iPhone 4 e iPad).
  •  oppure utilizzando tecniche di visualizzazione stereoscopica ad occhio nudo (parallel free-viewing, quelle che si adottano per gli stereogrammi)

Non è indispensabile questa app per visualizzare i filmati YouTube in 3D, ovviamente; è però difficile effettuare delle ricerche su YouTube di video 3D che abbiano il formato corretto per i dispositivi citati (che deve essere il side-by-side parallelo) e che siano veramente in 3D: molte volte infatti gli utenti pubblicano dei video semplicemente 2D inserendo il tag “yt3d” (che identifica le clip 3D) per aumentare le possibilità di essere trovati da parte degli utenti. Senza parlare poi delle clip 3-D con evidenti disallineamenti temporali e verticali che producono solo gran mal di testa.

Al momento sono presenti più di 1.000 clip 3D in formato parallelo selezionate su oltre 10.000 video indicati come 3D presenti su YouTube.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News