Video su smartphone: due terzi sono generati da iPhone, perchè questa differenza rispetto ai più venduti Android?

Secondo uno studio portato avanti da Ooyala su iOS e Android, due terzi dei video visualizzati su smartphone vengono lanciati su un iPhone, mentre solo un terzo da dispositivi mobile con il sistema operativo di Google.

12313_ooyala

Nello specifico, iOS genera il 67% del traffico video su smartphone, mentre il rimanente 33% è occupato da Android. Ooyala ha tenuto conto soltanto di questi due sistemi operativo, ma in ogni caso la alternative generano dati minimi.

Dobbiamo specificare, però, che questo studio tiene conto del tempo trascorso per la fruizione dei video, e non del numero di video visualizzati, per cui il risultato può significare che gli utenti iOS trascorrono più tempo a visualizzare video rispetto a quanto non accada per gli utenti Android. Ancora, c’è chi vede in questo risultato una discrepanza nell’utilizzo della connessione web: in pratica, gli utenti iOS (forse anche grazie ad una serie di offerte migliori da parte degli operatori) passano più tempo con il dispositivo connesso alla rete rispetto a quanto non facciano i possessori di smartphone Android, senza poi dimenticare che molti dispositivi Android sono di fascia medio-bassa, per cui non propriamente pensati per utilizzi di questo tipo.

Infine, c’è chi spiega questa differenza tra i numeri di vendita (Android superiore ad Apple) contro un maggiore utilizzo dell’iPhone (lo si era visto anche nello studio sugli usi in volo degli smartphone), affermando che i produttori di smartphone Android (fatta eccezione per Amazon) diffondono i dati di consegna dei dispositivi e non quelli di vendite reali all’utente finale. Solo Apple, e Amazon, indicano invece le reali vendite agli utenti finali, e non il numero di dispositivi consegnati ai distributori e ai rivenditori.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News