Un’applicazione su Android rubava i dati bancari degli utenti!

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Apple è stata più volte criticata per la sua politica di approvazione delle applicazioni su AppStore, sia per la lentezza, sia per alcune decisioni considerate “restrittive”, ma a ben vedere gli utenti iPhone hanno sempre avuto applicazioni funzionanti e soprattutto non pericolose. Lo stesso non si può dire per Android…

Android Market, per chi non lo sapess, è il simil AppStore targato Google, dal quale gli utenti con dispositivi Android possono acquistare e scaricare applicazioni.

Recentemente la Droid09 aveva rilasciato un’applicazione per la gestione dei dati bancari. Peccato, però, che si trattasse di vero e proprio phishing e che l’intento degli sviluppatori era proprio quello di rubare i dati bancari degli utenti.

La frode è stata fortunatamente scoperta e l’applicazione tolta da Android Market. Fatto sta che molti utenti avevano già installato l’applicazione stessa ed ora i loro dati sono a rischio. Google ha già invitato tutti gli utenti a disinstallarla immediatamente.

[via]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 71

  1. Albius1919
    Che ladri....Apple fa bene a metterci più tempo ad approvarle!
  2. Filippo
    Ah ah ah ahhhhh!!!! Open source open source!!!!!!! W Apple!!!!!!
  3. Francesco
    Chi si fiderebbe di una qualsivoglia applicazione per gestire i propri dati bacancari?
  4. Filippo
    Adesso gli hacker ci si buttano a capofitto in quella jungla... Uno store senza controllo.... Chissà quanti virus...... Complimenti x ora gughel...
  5. @Filippo: neh dubito che il rpogramma sia open source se no se ne sarebbero accorti molto prima. inoltre mi sbaglio o un pò di tempo fa ci fu un caso di furto di numeri telefonici ecc su apple :)
  6. domenico
    Ecco a voi il vostro open surss....di sta cipp a vaiavaiavaia....
  7. Filippo
    @ryo: con open source intendevo la filosofia di android e di Google in generale nn l applicazione senza nessun controllo e avanti a chi tocca!! X quanto riguarda l applicazione dei num telefonici era stata respinta proprio x quello.
  8. Giuseppe Migliorino mod
    @ryo: si venivano presi i numeri di telefono che poi venivano passati a societa pubblicitarie, li apple sbaglio (anche se era difficilissimo accorgersene, dato che veniva tutto condotto tramite server interni) ma i danni erano molto minori rispetto a questo :)
  9. Andrea Turriziani
    @Francesco: Io mi fiderei, se conoscessi la software house o se qualcuno controllasse per me l'affidabilità di un'applicazione (ecco perché la Apple ha creato questo sistema). Se dobbiamo portare sfiducia a tutti i programmi che tengono per noi conto delle uscite mensili, password dei siti salvati, pin di bancomat, carta ecc... faremmo meglio a tornare ai tempi del libretto di risparmio postale e della bicicletta per muoversi in città... E, se proprio volessimo diventare paranoici: che succederebbe se anche un ignaro giochino portasse con sé un programma per catturare i tuoi dati bancari? A te la risposta...
  10. Queste cose sono nulla a confronto delle potenzialita dell open source,certo non posso essere ignorate,ma combatterle non dovrebbe essere troppo difficile,basta adottare un sistema di pagamenti tipo appstore e non affidare i propri dati a nessuno
  11. Tenshi355
    Spero che Apple, migliori sempre di piu il proprio servizio di sicurezza circa le applicazioni sullo store.
  12. Filippo
    &tenshi: io e dal 2000 che compro sullo store, 8 mac diversi iPod accessori e più di 3000 brani su iTunes, sempre con carta di credito e mai avuto un problema. Tu che problemi hai avuto?
  13. ma bravi.. ma bravi... x battere l'Appstore bisogna approvare tutto e in metà tempo per superare il numero di applicazioni disponibili x android, e questo è il risultato. Ne avrà fatte di stronzate Apple, ma cose come questa hanno sicuramente una gravità enorme... ottima pubblicità, Apple ancora al primo posto.
  14. Filippo qua stai metrendo a confronto un'applicazione per cellulare e un servizio importante come quello offerto da Google. Gnorant
  15. Filippo
    @Andrea gnorant sara tua sorella. Io ho risposto a tenshi che ha parlato dei metodi di pagamento di Apple. Def..ciente.
  16. Tenshi355
    @Filippo scusa Filippo, forse mi sono espresso male......io e da un paio di anni che mi sono corvertito a Mac e ad apple con l'iphone...e per ora non ho avuto nessun tipo di problema tranne con una solo volta con un' applicazione che violavano una certa privacy...ecco perche' spero che apple migliori sempre di piu il controllo delle applicazioni messe in vendita sul loro store..... by
  17. Tenshi355
    Boni ragazzi...Boni...... Al momento anche come ShopStore sono i migliori.....
  18. Filippo
    @tenshi: ah ok, mi sembrava strano.
  19. Cristy92
    Grasse risate!!!!!ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahaha voi e la filosofia open!
  20. a mettere i dati bancari e di carte su una app di qualsiasi store, non mi fiderei per niente, anche per itunes uso postepay. LA testa e il posto piu sicuro al mondo :D
  21. stardev
    bene gente di parte, vi ricordo che su AppStore è stata fatta la prima truffa della storia dei markets , vi dice niente "i am rich" ?!? VENDUTA a soli 999$ era talmente sicura (di mietere vittime), che Apple l'approvo' nel suo appstore!!! (si vede che tra ladri s'intendono bene)
  22. TheDarkMaster
    @Filippo: Ehm, mi spieghi cosa significa Open Source, hai idea di che vuol dire? Ne dubito. Perché non c'entra nulla con questa situazione.
  23. Filippo
    &stardev: ah ah ahhh!! Ma se è quella che dico io non era una truffa era un app che chiaramente veniva venduta a quella cifra. Sono quelli che l'hanno comprata dei c..g..ni!! Tanto di cappello agli sviluppatori. Io gli darei un premio!!!!
  24. be stardev li ki la compra è deficiente...ce ne sono di boiate ..ma tu devi essere bravo a nn comprare cazzate...appstore ke centra mika ti da applikazioni ke ti rubono soldi senza sapere ..
  25. @aaddii: Quoto,non crocifiggiamo google,non e ancora successo nulla di trascendentale,il phishing ce ovunque,google puo e lo combattera compleamente,è stato un errore ma ora ripariamo e andiamo avanti,poi in questi casi come sempre il miglior antivirus/antiphishing/antitutto sta tra la sedia e il pc,usa postpay,tieni gli occhi aperti e non accadra nulla. Adesso,non sappiamo nemmeno se e quanto hanno rubato,google paghera che non e un problema,sistemeranno e si va avanti,non sono nulla queste cose al confronto del futuro di android,
  26. @stardev: Cavolo che bei paraocchi me ne dai un paio?!?!?!?!?! Quella applicazione non era un truffa era solo un'app che non aveva niente di speciale e costava così tanto solo perchè serviva ai ricchi per gasarsi e far vedere che loro potevano permettersi di spendere 1000 € per un app.
  27. @Giuseppe Migliorino: Con tutto rispetto, ma ha poca importanza di quello che ha fatto, se minore o maggiore in appstore. sia su android market che in appstore ci sono stati furti di dati privati. Poi è vero che Google dovrebbe almeno provarli queste applicazioni per promuoverli, invece di metterle senza che nessuno se ne accorga, ma stà di fatto che sia Apple che Google hanno inserito applicazioni dove controllavano i dati personali.
  28. Stefano
    Così imparano a comprare Droid!! Ahaahhah!! Come godo yessss!!!! Love Apple!! XD
  29. Stefano
    Visto che inspiagabilmente non ha caricato il mio post precedente..eccone uni nuovo!! Ci godooooooooo!!!!! W Apple!!!
  30. Alessandro
    Bravi pirla quelli che hanno inserito i propri dati nella prima applicazione fatta da una qualsiasi software house. Chi s'è fatto fregare se lo meritava per manifesta stupidità. Che Google lo prenda come insegnamento e stia più attenta @ Filippo. Ora puoi uscire a festeggiare.
  31. Kaiser Sose
    @Stardev: quante copie sono state vendute di “i am rich” ?
  32. Filippo
    Ciao Ale!!! Sto già brindando!!:-))
  33. Kaiser una decina.
  34. Giuseppe Migliorino mod
    @Exedeb: si assolutamente, su questo hai ragione ;)
  35. Giuseppe Migliorino mod
    @stardev: be star io quella non al definirei truffa, puoi criticare il prezzo alto ma era tutto alla luce del sole, descrizione, prezzo, funzioni...chi l'ha presa è stato stupido, non certo truffato
  36. @Giuseppe Migliorino: non sono d'accordo in quanto un opzione del generee non dovrebbe proprio starci nella api.. cmq non e' questo il luogo dove discutere di queste cose :) non vorrei innescare una flame mostruosa.. cmq potrei citare esempi molto piu' gravi scoperti proprio grazie all'open source ma non penso sia questo il luogo :) e visto che ci sono ti faccio i complimenti per tutti gli ottimi articoli che pubblicate..
  37. TheDarkMaster
    A me fanno ridere tantissimo i pagliacci che pensano che Opensource significhi "anarchia" o "mancanza di controllo" :D Poveri imbecilli ignoranti ;)
  38. Filippo
    @darkmaster: preoccupati delle tue di conoscenze. Ho già spiegato sopra cosa intendevo; e di inglese ne mastico abbastanza per capirci. Non sarò un programmatore arrivato come te ma ho cominiciato comunque con il vic20 nell 82.
  39. Non posso fare altro che ridere e gioire dopo questa notizia! AHAHAHAHAHAHA!!! Android... Cosi chi criticava l'Iphone adesso si che si divertirà!
  40. Sarodraco
    Bah, non vorrei essere così cattivio, ma tutte le persone che rubano soldi e altro, devono spendere il doppio di quello che hanno rubato in medicine per curarsi..."non esiste cosa peggiore di rubare..l'assassino ruba vite, il bugiardo ruba la conoscenza della verità, il rapinatore ruba beni ad altri....il ladro è l'essere più immondo che possa esistere!"(CIT.) Devono soffrire il doppio! Alla mia ragazza son andati a rubare in casa....due piani svuotati completamente e messi a soqquadro! E questi qui hanno rubato le identità e la privacy delle persone! Come si fa a far schifo così? Io non ne ho idea...non è da far tragedie però temo che l'essere umano si autodistruggerà...i grandi incendi infernali partono sempre da piccole scintille...vabe...
  41. @Luca: commento inutile. 1) non è bello godersi che altri cellulari gli succede un altra cosa. 2) Apple ha avuto gli stessi problemi, anche se non il conto bancario, ma rubava comunque dati privati con delle app. 3) se solo google promuovessero loro le app, invece di farlo aumaticamente, scommetto che sarebbe più sicuro.
  42. Filippo
    @exedeb: "se solo google promuovessero loro le app, invece di farlo aumaticamente, scommetto che sarebbe più sicuro" chi può dirlo? E comunque nn succederà mai perché hanno già chiaramente fatto capire di voler lasciare massima libertà allo store. Il problema che massima libertà è uguale a jungla....
  43. massimo
    @Exedeb: non hai la più pallida idea di come me la godo, hahhahahahahahahahah
  44. Filippo
    @darkmaster: infatti i worms, il phishing e quant'altro ce lhanno i sistemi chiusi come liphone non i furboni come te che osannano l open source o il jb. Meno male che al mondo nn sono tutti imbecilli come noi e ci sei tu che ci elevi ad uno standard migliore.
  45. @Filippo: toni e parole a parte dark a ragione al 110% e' facile parlare di movimenti o di cose che non si conoscono e criticare... ripeto un conto sono le opinioni personali tipo preferisco le castane alle ragazze bionde un conto dati oggettivi . opensource di base come filosofia e' l'unica vera sicurezza vi faccio un esempio anni e anni fa la borland trasformo il suo db in opensource dopo pochi giorni da tale fatto si scopri che all'interno alcuni programmatori avevano inserito un rootkit ovvero potevano diventare amministratore del vari db anche governativi. questa scoperta non sarebbe mai stata fatta se il sistema restava closed. ora c'e da fare 2 differenze sostanziali però un conto e' il sistema operativo open source ovvero tu sei sicuro di quello che fa girare il tuo sistema operativo. un conto sono programmi terzi e come se domani ti arriva una mail apri un sito di phising e poi dai la colpa al browser. dubito che il programma in questione sia opensource gira su un sistema operativo opensource la cosa e' assai differnete e qui non e' questione di opinione ma di realta . poi ripeto tu puoi avere le opinioni che vuoi e le rispetto ma questo caso non c'entra assolutamente nulla con l'open source .. quindi prima di inventarsi o commentare con cretinate (non mi riferisco a te ma in generlale) molti dovrebbero almeno capire di cosa parlano. sia io che dark conosciamo affondo il mondo open lavorando entrambi su 2 distribuzioni linux.
  46. valespace
    Quante volte avrò detto che molti sputano nel piatto sbagliato? L'iPhone è lo smartphone più sicuro in assoluto, sia per l'OS che per il sistema di approvazione. Io ho l'iPhone principalmente per la sicurezza online con servizi bancari o di carta di credito e sapere che un'app è stata controllata da Apple prima dell'approvazione mi mette sicurezza, e non è poco!
  47. Raga adesso non esageriamo xò, io ho entrambi i device e preferisco iPhone ma non posso sentire affermaIoni tipo "w Apple che ci mette di più"! A volte basta solo un po' di buon senso nell'installare ed utilizzare le applicazioni! Io faccio attenZione anche alle applicazioni su AppStore, non si sa mai. Potrebbero non accorgersene...
  48. Filippo
    @ryo: tu hai portato un esempio che nn conosco e che nn voglio commentare. Fatto sta che è innegabile che un os come quello dell iPhone sia meno vulnerabile di uno quale quello di Google. Solo questo volevo dire. poi spunta il genio dell informatica che da del pagliaccio a chi la pensa diversamente....
  49. @Filippo: in realta ti sbagli su quanto affermi non e' affatto vero che sia meno vulnerabile. punto primo il core di iphone e mac e' unix non e' derivato da linux ma da free bsd cmq robustezza del core e' simle. 2 ) mac os e iphone os passami il termine molto largo e' paragonabile ad una distribuzione di linux ovvero tutto lo shell dietro ssh e le varie applicazioni sotto derivano proprio dalla comunita open su cui hanno fatto il port tutti i mac e gli iphone hanno le stesse librerie la stessa shel ecc (parliamo di default) quindi diciamo che tutti i mac e gli iphone di base sono uguali robusti ma uguali linux no ogni distribuzione ha una parte comune e tante varianti quindi se domani esce un bug su una libreria che monta ubuntu non e' detto che su fedora abbia effetto su mac invece si :) e qui non si tratta di opinioni ma di dati tecnici (non sono andato nei dettagli ma la base e' questa) poi tu giustamente puoi dire a me di ste cose non frega niente e preferisco cipalipa e va benissimo questa e' un opinione.. ma dire che e' meno vunerabile al livello progetuale no.
  50. Filippo
    @ryo: non discuto i tecnicismi xke nn sono programmatore. Ma sta di fatto, statistiche alla mano, che di iPhone (originali) affetti da attacchi o "malati" di virus, non ce ne siano stati. Gli allarmi lanciati poco tempo fa interessavano solo quelli jb. Io non ho parlato di mac. Anche li in ogni caso, esperienze negative, indipendentemente dai dettagli tecnici mi risultano siano zero anche in percentuale rispetto a qualsiasi altro sistema. Poi tu sei libero di decantare dall alto delle tue conoscenze ogni dettaglio, ma fatto sta che l esperienza quotidiana della gente che ha scelto Apple, racconta un altra storia.
Ultime offerte del giorno Vedi tutte