ToneFXs: personalizzare i suoni dell’iPhone

02 settembre 2008 di Giuseppe Migliorino

Con ToneFXs è possible personalizzare tutti i suoni di sistema dell’iPhone, dagli sms al suono di sblocco e cosi via.

ToneFx è composto da due programmi: uno per Mac/Pc e uno per iPhone.

Il primo è scaricabile dal sito ufficiale e serve per creare e sincronizzare le suonerie.La versione trial dura 5 giorni ed abilita tutte le funzioni, per potoer continuare ad usare il programma è necessario effettuare una donazione di almeno 5$.

Il secondo si installa tramite Cydia, cercando ToneFXs.

Per creare una suoneria apriamo il programma da Mac/Pc, selezionamo un nostro Mp3 e scegliamo il momento in cui vogliamo far iniziare/terminare la suoneria. Per falro possiamo sia muovere i due cursori (il verde indica l’inizio, il rosso la fine) sia selezionando manualmente il mometo in cui vogliamo far iniziare e tarminare la suoneria.

E’ possibile anche attivare/disattivare le voci Fade In e Fade Out. Cliccando sul tasto Preview ascoltiamo l’anteprima della suoneria.

Ora per spostarla sull’iPhone dobbiamo collegare il dispositivo al Mac/Pc tramite USB e cliccare su “Send ToneFX to iPhone”: in pochi secondi la suoneria sarà sincronizzata.

Ora apriamo il programma ToneFXs dall’iPhone e selezioniamo la suoneria relativamente al suono che vogliamo modificare (sms, avviso calendario, mail ricevuta, click della tastiera, shutter della fotocamera, suono di lock e unlock e così via). Logicamente, a seconda del suono che vogliamo modificare, dobbiamo creare una suoneria consona (non conviene mettere una musica di 10 secondi per il click della tastiera…).

Per rendere effettive le varie impostazioni dobbiamo cliccare su Save in alto a destra

Se vogliamo eliminare le suonerie creata allora bisogna prima deselezionarla dal suono relativo e poi andare in Manage ToneFXs e cancellarla. Cliccando su Reset Sounds to default avremmo di nuovo tutte le impostazioni originali dell’iPhone, relativamente alle suonerie.

Per maggiori informazioni consiglio di leggere la sezione Help del programma direttamente dall’iPhone

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Giampyx81

    L’ instancabile lavoro degli sviluppatori permette all’ iPhone di fare ogni giorno qualcosa in più, accomunandolo a molti altri dispositivi gia in commercio. Personalizzare le suonerie è una chicca in più, un particolare non necessario ma gradito. Un grazie a chi l’ ha sviluppato.

  • Alpha4

    Questo potrebbe essere un ottimo motivo per fare il jailbreak.
    Potrei finalmente sostituire in maniera semplice e veloce l’avviso per le nuove mail in arrivo, visto che quello di default non si sente assolutamente.

  • fra91

    usare itunes no eh??? Per le suonerie basta itunes tanto è ché ho uns cosa come 50 suonerie sull’iphone … Ciao a tutti

  • alpha4

    e visto che sei così bravo mi cambi da iTunes il suono per la ricezione delle mail? Per la suonerie siam bravi tutti, me compreso..

  • Giuseppe

    infatti..su itunes solo suonerie delle chiamate, non tutte le cose che offre tunefxs:)

  • PAOLO

    vado su cydia ma non trovo tone fxs, potete darmi delucidazini?

  • Giuseppe

    @paolo

    prova ad installare community source, anche si dovresti risucirlo a trovare cmq…

  • Bruno

    Per notizia: l’ho installata ho fatto la donazione ma il codice che mi hanno mandato e che ho inserito non funziona, ho scritto alla softwarehouse ma non mi rispondono.

  • Giuseppe

    @bruno

    il codice è automatico, probabilmente non rspondono prche i usa è ancora mattina presto. Attendi qualche ora e facci sapere.

  • PAOLO

    NON E’ PRESENTE, PREMETTO CHE IL MIO IPHONE E’ 1,1,4 E’ FORSE PER QUESTO CHE NON LA TROVO’

  • Giuseppe

    si…è per questo…

  • Bruno

    purtroppo ancora non ho avuto notizie dalla softwarehouse circa il codice errato che mi hanno mandato. Devo dire però che l’applicazione è molto valida. Speriamo che al più presto si facciano sentire altrimenti tra 4 giorni è finita la pacchia e l’applicativo smetterà di funzionare.

  • enone

    A Me Crasha In Fase Di Installazione :( Peccato!

  • MatteOne

    c’è il modo di fermare queste suonerie?la mia continua a suonare per tutta la durata(15 secondi) :-(

  • Matteo

    Ho appena scaricato il programma sia sul pc che sull’iphone,taglio la canzo poi collego l’iphone al computer e clicco su send tonefx to iphone ma mi esce :”connection error.please check that your iphone is connected and try again”. perchè? forse devo fare prima la donazione se no non funziona?

  • peppe

    ragazzi non c’è nnt…questo programma è troppo bello…così finalmente ho il suono di msn quando mi arrivano i sms! :D…. peccato ke nn ho potuto donare i 5$..xkè mi sn sparato tutti i soldi della carta su iTunes!xd

  • garbo

    io seguo tutto il procedimento,l’iphone si riavvia dopo aver salvato ma dei suoni cambiati nemmeno l’ombra….vado su impostazioni e mi da i soliti suoni di default…aiuto!

  • mat

    neanche a me cambia la suoneria dei messaggiii….bohhhh

  • mat

    neanche a me li cambia la suoneria dei messaggi..boh

  • http://g.i.o.t.t@hotmail.it Manuel

    Ciao ho installato TuneFXs sul mio iPhone ho fatto tutto il procedimento come spiegato nella pagina qui sopra x cambiare le suonerie,quando vado x registrare i toni che ho cambiato in save lui li registra,poi riparte mai toni non sono cambiati come mai?cosa devo fare?

  • orridus

    per le suonerie tutto ok, ma per gli avvisi? In CALENDARIO ne ho uno solo, brutto, di volume basso e sopratutto cortissimo. Ho chiesto all’assistenza e mi hanno detto che c’è quello e basta! MA IO NON LO SENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    aiutatemi, grazie

  • Alessandro

    fatto tutto ma quando cerco di trasferire i suoni mi dice che non cìè nessun iphone collegato mentre da itunes lo vedo tranquillamente. cosa posso fare? help please

  • Nuccio

    Stesso problema. Con 3.0 non vede il telefono quando lo collego. Perche’?

  • only3falco

    @orridus: Stessa storia gli avvisi sono inutilizzabili rassegnati iphone o cosi, o cambi aparecchio o fai il JB.Grazie Apple.

  • Enrico

    Installato sul mio Iphone…
    Fatto il contributo allo sviluppatore…
    ricevuto il numero di seriale…
    Che purtroppo non funziona…

    Ho inviato una valanga di mail allo sviluppatore, che però nemmeno mi risponde.

  • http://www.myspace.com/candelix_mc candelix

    perchè i tasti di chiusura, nascondimento e ingrandimento/rimpicciolimento (i tre cerchi rossi arancioni e verdi) del mac sono in alto a destra e in ordine invero invece che in alto a sinistra come dovrebbero essere?

  • SIMU

    scusate a me, una volta inviato il file all’iphone, mi chiede sempre di entrare nel menut get ed inserire un codice per sincronizzare (tipo un captcha x capirci) ma io nel programma non trovo nulla e ho provato con ben due iphone diversi.
    grazie