The Secret of Monkey Island disponibile su AppStore: ecco la recensione!

Da qualche ora è disponibile su AppStore uno dei titoli più attesi da tutti gli appassionati di videogame: The Secrtet of Monkey Island (Edizione Speciale)

monkeyisland_iphone

Titolo: The Secret of Monkey Island (Edizione Speciale). Prezzo: 5,99€. Dimensione: 351 Mb. Link AppStore. Fw 2.2.1

LucasArts ha finalmente pubblicato su AppStore l’avventura grafica per eccellenza, che sicuramente molti di voi avranno già giocato in passato, con una nuova veste grafica e sonora (re-mixaggio completo dei suoni e dei dialoghi).

Immagine 1

Questa edizione speciale di Monkey Island riprende le dinamiche del primo episodio (datato 1990) e ci vede nei panni di Guybrush Threepwood che, appena approdato sull’isola Malèe, aspira a diventare un abile pirata. Dopo aver incontrato il capo dei pirati SCUMM, Guybrush dovrà affrontare tre prove per dimostrare le sue abilità ed il suo coraggio: diventare un abile spadaccino, recuperare un famoso tesoro sepolto da qualche parte sull’isola e compiere un furto di valore. E’ l’inizio di una fantastica avventura.

Immagine 2

Durante queste sfide Guybrush incontrerà altri due personaggi chiave del gioco: Elaine e LeChuck. La prima è la governatrice dell’isola di Meleè, della quale Guy si innamora follemente, il secondo, invece, è un pirata fantasma che infesta i mari dei Caraibi e che farà di tutto per ostacolare Guy, rapendo addirittura Elaine e portandola sulla sua isola: Monkey Island.

secretmonkeyisland_0312

Lo scopo del gioco è quindi quello di superare tutta una serie di situazioni, utilizzando logica, astuzia e abilità nell’usare gli oggetti a disposizione per districarsi tra intrighi con pirati, vodoo, governatori e donne (ad esempio usare un pollo di gomma con una carrucola, o battere i pirati ad una sfida di insulti). Se ci troviamo in difficoltà possiamo ricorrere ad un sistema di aiuti (massimo tre), utile nelle situazioni più complicate (che vi assicuro non mancheranno…).

Come accennavamo all’inizio, la grafica è stata completamente rivista, assicurando una migliore esperienza di gioco. Quello che ci ha stupito di più è il livello di dettaglio e soprattutto la naturalezza dei movimenti, malgrado una scelta che non condivido di dare un tono “fumettistico” ai personaggi quando sono inquadrati a mezzo busto.

secretmonkeyisland_0309

Per quanto riguarda i controlli, dovremo semplicemente usare il touchscreen per gestire le varie opzioni e cliccare sui punti che vogliamo raggiungere; il sistema non è il massimo, ma dopo qualche minuti si riesce a controllare agevolmente il tutto. Un’altra novità riguarda l’interfaccia, in quanto ora non avremo più la classica “SCUMM” (verbi a sinistra, oggetti a destra) che era sì comoda, ma oscurava quasi metà display. Ora invece, per accedere ai vari menù, dovremo cliccare l’apposito tasto, ad esempio per combinare o utilizzare gli oggetti trovati in giro.

Piccola feature davvero interessante: toccando due volte lo schermo con il dito ed effettuando uno swipe, verrà cambiata la grafica che passerà da quella rinnovata di questa Edizione Speciale, a quella originale del 1990.

secretmonkeyisland_0314

secretmonkeyisland_0315

I punti forte di questo gioco sono sicuramente i dialoghi irriverenti e la miriade di situazioni che ci troveremo ad affrontare, mentre come punto a sfavore abbiamo un sistema di gioco che molti possono considerare anacronistico, soprattutto se avete già completato l’episodio del 1990 e conoscete tutti gli enigmi (che sono rimasti invariati).

Il gioco è in inglese (dialoghi) ma sottotitolato in italiano (ma, incomprensibilmente, solo nella versione  grafica rinnovata), malgrado qualche grossolano errore di traduzione.

Per quanto riguarda la longevità, se siete dei giocatori provetti allora completerete l’avventura in circa 8 ore, ma se invece giocate normalmente e non siete dei geni delle avventure grafiche, ci vorrà anche il doppio.

The Secret of Monkey Island è un gioco da comprare per tutti coloro che non hanno mai provato questa avventura grafica, mentre coloro che l’hanno già giocata hanno l’occasione di ripetere le gesta del pirata, o aspirante tale, Guybrush, immerso in una veste grafica più curata e dettagliata.

VOTI

Audio: 8
Gameplay: 7

Grafica: 8
Longevità: 9
Compatibilità iPhone: 7,5

Totale: 8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store