Temple Hunt!, l’ennesimo clone su App Store a superare i controlli di Apple

Ultimamente, e con una frequenza piuttosto preoccupante, su App Store sono stati trovati diversi cloni di applicazioni famose nonostante ovviamente i contenuti fossero totalmente differenti e scadenti. Oggi è toccato (nuovamente) a Temple Run con il rilascio di Temple Hunt!.

Negli anni l’App Store è divenuto noto per il rigoroso processo di approvazione necessario per il rilascio di un’applicazione, ma ultimamente pare che tale rigore stia lentamente svanendo come testimoniato anche dalla pubblicazione di app in netta violazione delle linee guida per gli sviluppatori imposte da Apple, come ad esempio accaduto con Bluetooth OnOff o diversi cloni di giochi molto famosi. Il motivo per cui parliamo nuovamente di questo aspetto legato all’App Store è collegato al rilascio di Temple Hunt!, un clone piuttosto evidente di Temple Run, famoso endless runner gratuito molto apprezzato dai giocatori.

Questo clone è rapidamente entrato nella Top 25 delle app acquistate su App Store forse tramite dei metodi poco legali, o grazie anche alla sua eccessiva ‘somiglianza’ con Temple Run, gioco con cui presenta diverse similitudini: una su tutte l’icona, quasi identica a quella originale se non fosse per piccole differenze ed il colore verde rispetto al giallo di Temple Run, per non parlare poi del nome, in cui la parola “Temple” viene ripetuta; un altro aspetto, non secondario, è la tipologia dei caratteri presenti sugli screenshot, identica a quella dell’originale. Non è chiaro come Temple Hunt! sia arrivata alla sua attuale posizione tra le app più acquistate ma, nonostante la sua misera valutazione da una stella e mezza, l’applicazione si trova al di sopra di giochi ben più noti ed apprezzati quali Fruit Ninja e Ski Safari.

La speranza è che Apple possa migliorare ulteriormente il monitoraggio delle applicazioni rilasciate su App Store, in quanto molti utenti, come evidenziato anche dalle recensioni negative, potrebbero essere ingannati e scaricare l’app pagando il prezzo di 0,79€ per poi accorgersi troppo tardi di avere tra le mani un prodotto scadente. Il consiglio è quello di fare molta attenzione prima di scaricare un’applicazione informandosi preventivamente su di essa leggendo ad esempio le recensioni degli utenti e la descrizione stessa pubblicata dagli sviluppatori.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store