SmartKey TV: il dispositivo che trasforma il tuo televisore in una SmartTV – La recensione di iPhoneItalia

L’italianissima LiquidTV, azienda con sede a Milano, ha realizzato SartKeyTV, un prodotto molto interessante capace di trasformare qualsiasi televisore dotato di ingresso HDMI in una vera e propria SmartTV, con possibilità di navigare sul web, accedere a Skype, giocare e installare migliaia di applicazioni direttamente dal Google Play Store.

La chiavetta in questione è un concentrato di tecnologia basato su sistema operativo Android. L’aspetto è alquanto anonimo, ma poco importa dato che il dispositivo sarà nascosto dal televisore. Quel che ci interessa è sapere che le sue dimensioni sono davvero contenute – considerato l’hardware interno – e che il peso è di pochi grammi.

La SmartKey TV è dotata di sistema operativo Android 4.0 Ice Scream Sandwich e consente quindi di effettuare tutte le operazioni che il sistema Google consente, dall’installazione di applicazioni alla navigazione sul web, fino alla gestione di e-mail e account Facebook o Twitter. Insomma, il vostro televisore si trasforma in un piccolo computer capace di supportare gran parte delle funzioni proprie di una SmartTV classica, senza però dover spendere centinaia (se non migliaia) di Euro per acquistarla.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il dispositivo è dotato di connessione WiFi, di porta USB con alimentatore di 5V (alcuni televisori sono in grado di autoalimentare la SmartKey collegando l’alimentatore alla porta USB, per gli altri è necessario utilizzare una normale presa di corrente), supporto DNLA client e server, possibilità di estendere la memoria tramite micro-sd fino a 32GB (per caricare foto, video, applicazioni e così via) e tante altre funzioni che andremo a vedere in seguito. Peccato per il cavo dell’alimentatore troppo corto: non avendo noi un televisore con porta USB alimentata, abbiamo dovuto utilizzare una prolunga per poter collegare l’alimentatore.

La SmartKey TV è poi dotata di processore ARM A9, che consente di riprodurre filmati a 1080p senza alcun tipo di rallentamento. Dalle prove effettuate, i video in HD vengono visualizzati in modo molto fluido e con la massima qualità possibile.

Nella confezione troviamo, oltre alla chiavetta HDMI, telecomando IR con relativo sensore da 80 cm, cavo USB per la ricarica, alimentatore, cavo M/F HDMI e guida utente. Il modello Pro viene venduto anche con un utilissimo telecomando che consente di controllare la SmartTV come un vero e proprio mouse e senza la necessità di effettuare alcun collegamento via cavo o IR.

Come dicevamo all’inizio, la SmartKey TV trasforma qualsiasi televisore o schermo HDMI in un sistema multimediale per l’intrattenimento. Android consente di installare applicazioni, è possibile sfruttare un’eventuale webcam collegata alla TV per effettuare videochiamate tramite Skype (o altre app simili), si possono noleggiare film per 48 ore oppure scegliere di acquistarli per sempre, si può ascoltare la musica, si possono guardare foto, si può navigare sul web e si possono utilizzare le migliaia di app e giochi presenti su Google Play Store.

Il funzionamento è molto semplice: basta collegare la SmartKey all’ingresso HDMI della TV o dello schermo e il gioco è fatto. Se la TV è dotata di porta USB alimentata, non sarà necessario nemmeno collegare l’alimentatore alla presa di corrente, in quanto basterà collegare il solo cavo al TVHD. Effettuato il collegamento, alla prima accensione bisognerà configurare le opzioni base quali lingua e orario. Una volta dentro, si avrà davanti un menu molto elegante, con icone grandi e la possibilità di sfogliarle con il telecomando incluso o, a mo’ di mouse, con il Key-Touch della versione Pro. Dalla impostazioni possiamo quindi attivare l’account Google per accedere al Play Store e installare o acquistare libri, app, musica e film, possiamo poi accedere a Facebook e Twitter inserendo i relativi dati e abilitare Mail per leggere i messaggi ricevuto su qualsiasi tipo di account (non solo Gmail). La configurazione è semplice e immediata.

Logicamente per effettuare queste operazioni è necessario prima configurare la rete WiFi, inserendo l’eventuale password della vostra rete. Anche questa operazione richiede pochi minuti e utilizzando il Key-Touch con tastiera integrata, l’operazione sarà ancora più semplice. In alternativa, bisognerà inserire manualmente ogni lettera (e lo stesso vale anche per qualsiasi altra applicazione che prevede l’immissione di testo) utilizzando i tasti del telecomando base per spostarsi all’interno della tastiera virtuale a schermo.

Smartkey tv è in grado di riprodurre i più comuni file audio e video, come ad esemprio mkv, avi, divx, xvid, e qualsiasi formato immagine, caricando i file sulla micro SD o scaricandoli dal web. Inoltre, il dispositivo consente di visualizzare in streaming i video da YouTube HD, Vevo, o atri servizi Internet di Video Streaming, direttamente  sul grande schermo senza dover collegare computer o   cavi al televisore. Installando l’App iMediashare sull’iPhone, inoltre, potrai riprodurre i tuoi contenuti multimediali senza doverli trasferire su memorie o harddisk, ma direttamente in streaming dalllo smartphone Apple. Il tutto grazie a Mediasharing, un’app (DLNA client) di Smartkey TV che ti permette di sfogliare i dispositivi presenti nella tua rete domestica, scegliere i contenuti multimediali e riprodurli sul televisore.

Quest’ultima applicazione pre-installata nella SmartKey TV consente di accedere a tutti i contenuti multimediali presenti in rete, magari salvati su computer o hard disk esterni. Il collegamento è risultato essere molto veloce, così come fluida è la riproduzione dei video, anche a 720p (si parla sempre di video riprodotti in streaming da un computer collegato via wireless).

Come accennato in precedenza, l’interfaccia utente è ben realizzata e comoda da gestire grazie ad icone grandi e ben visibili. Di default troviamo installate le app per navigare sul web (compatibile con HTML5, Java e Flash), accedere al calendario di Google, leggere le  e-mail, accedere a Facebook, consultare i file memorizzati, accedere alla fotocamera eventualmente collegata al televisore, sfogliare le foto, utilizzare il Google Play Store per acquistare e installare app e giochi, accedere alle impostazioni, utilizzare Google Maps con tanto di visualizzazione satellitare, leggere i file multimediali salvati sulla micro-SD, accedere alla rete wireless per visualizzare qualsiasi tipo di video supportato, utilizzare l’app iMDB dedicata alle informazioni sui film, accedere all’orologio che fa anche da screensaver e da sveglia, utilizzare l’app Pulse per la lettura di news sempre aggiornate, effettuare una ricerca direttamente su Google, accedere a Twitter e visualizzare i video di Youtube. Queste sono solo le app pre-installate, le quali funzionano tutte perfettamente.

Nella nostra prova abbiamo poi installato altre app come Skype e Angry Birds. Entrambi funzionano perfettamente e possono trasformare l’esperienza utente del vostro semplice televisore!

Il giudizio sulla gestione delle app è estremamente positivo. La navigazione web è fluida e veloce, così come semplice è gestire un account Facebook o Twitter. Il comparto multimediale è di quanto più completo si possa volere da un MediaCenter, sia per la compatibilità dei video, sia per le opzioni di collegamento DLNA, sia per la possibilità di visualizzare correttamente film a 720p.  In ogni caso, usare il Key-Touch migliora di molto sia l’esperienza di navigazione web (ad esempio per immettere un indirizzo), sia la gestione delle e-mail che dei Social Network. Senza è quasi impossibile sfruttare al meglio queste funzioni.

SmartKey TV è quindi una piacevole sorpresa nel mercato multimediale. Semplicissima da configurare, con enormi possibilità di ampliamento grazie all’installazione di migliaia di app, ottima come lettore di foto e video. Si tratta di un prodotto leggermente diverso da una Apple TV, in quanto non si integra con il mondo Apple se non per la condivisione in streaming dei video. Anche il database di film noleggiabili non è equiparabile a quello Apple, ma probabilmente le cose cambieranno nei prossimi mesi.

In sostanza, però, questo prodotto ci ha impressionato favorevolmente ed è altamente consigliato a tutti coloro che vogliono una SmartTV senza spendere troppo, e sfruttando il TVHD già in possesso. Anche il prezzo non è male!

La SmartKey TV può infatti essere acquistata qui al prezzo di 99€. Aggiungendo 30€ si può ricevere anche l’utilissimo Remote Control, di cui consigliamo caldamente l’acquisto perchè cambia radicalmente l’esperienza di utilizzo della SmartKey.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori