Smart Office 2 – La recensione di iPhoneItalia

Smart Office 2 è un’interessante applicazione di produttività che vi permetterà di creare e condividere documenti di testo, presentazioni o fogli di calcolo. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

Sull’App Store esistono moltissimi software in grado di offrire l’opportunità di creare e condividere svariati tipi di file, senza richiedere un investimento in denaro. La prima cosa di Smart Office 2 che balza all’occhio è senza dubbio un prezzo effettivamente molto elevato rispetto alla concorrenza, nonostante questo le recensioni degli utenti sono veramente molte ed in alcuni casi veramente soddisfacenti. Ecco allora che colui che si trova alla ricerca di un software di questo tipo, potrebbe essere indotto a proseguire nell’acquisto, data l’affidabilità dell’elemento.

Smart Office 2 presenta una grafica decisamente diversa dalle altre, come potete notare dagli screenshot, la schermata iniziale non è prettamente intuitiva in quanto sono presenti moltissime icone, senza alcuna descrizione relativa al link collegato. Parallelamente il risultato finale è decisamente soddisfacente ed interessante, anche se per un software di questo tipo sarebbe potuto bastare molto di meno.

L’applicazione offre l’opportunità di creare e modificare tutti i formati principali di documenti, oltre a questo presenta la completa integrazione con Dropbox e Google Docs, in questo modo sarà possibile condividere i file creati in più dispositivi, oppure naturalmente averli a disposizione su un qualsiasi computer in grado di connettersi al servizio di storage online. Come specificato in precedenza, il software presenta vari editor, vediamoli separatamente.

Documenti di Testo (.DOC o .DOCX)

Per chi non lo sapesse, la principale differenza tra un documento .DOC o .DOCX risiede nella compatibilità con Microsoft Word 2003 o 2007, infatti gli sviluppatori di casa Microsoft hanno apportato dei cambiamenti tra una versione e l’altra della suite; è doveroso sottolineare che dal punto di vista pratico le differenze sono pressoché nulle.

Smart Office 2 presenta un editor di testo veramente semplice e rapido da utilizzare, alla creazione del documento avete una schermata bianca nella quale potrete iniziare immediatamente a scrivere toccando lo schermo. Per eseguire lo zoom, mantenete in pressione il dito sullo schermo per qualche secondo e poi trascinate in una direzione piuttosto che l’altra. Allo stesso modo, per accedere ad altre funzionalità, toccate la parte superiore dello schermo ed avrete modo di chiudere il file, salvarlo, salvarlo come pdf, stamparlo, condividerlo tramite e-mail, effettuare delle ricerche all’interno dello stesso, aggiungere immagini o fotografie, scorrere le pagine e molto altro.

Dopo aver scritto una parola, con un doppio click su di essa potrete selezionare il testo con cui utilizzare il grassetto, il corsivo, la sottolineatura, altri font, cambiare il colore, elenchi puntati e molto altro.

Presentazioni (.PPT o .PPTX)

Nel caso dell’editor relativo alle presentazioni di Power Point, le differenze non sono molte. Infatti, nella parte sinistra è possibile trovare la diapositiva attualmente selezionata e modificabile; viceversa, concentrando l’attenzione sulla destra, potrete visualizzare tutti gli altri elementi e, con un semplice click, scorrerli per verificare il risultato finale.

Naturalmente, rispetto ad un qualsiasi software per computer, si sente notevolmente la mancanza di animazioni ed un sistema che possa essere in grado di riprodurre fedelmente quanto precedentemente creato. In conclusione, se per i documenti di testo il nostro responso era veramente positivo, per le presentazioni è abbastanza deludente, è sicuramente un’idea migliore pensare di procedere alla creazione sfruttando il proprio computer.

Fogli di Calcolo (.XLS o .XLXS)

L’ultimo editor è sicuramente il più controverso e criticato dagli utenti della rete; questo perché effettivamente risulta essere difficile riprodurre  i risultati ottenuti su PC. Smart Office presenta un foglio di calcolo semplice da utilizzare, anche se in alcuni casi abbastanza limitato. Effettivamente offre l’opportunità di inserire tabelle, grafici, formule e tutto il necessario; tuttavia, l’abbiamo definito limitato in quanto è scomodo scrivere all’interno delle singole celle.

In altre parole, per selezionare la cella in cui scrivere dovrete prima toccarla con il dito sullo schermo (e in alcune situazioni è già difficile selezionare quella giusta), poi con un doppio tocco vi si aprirà una schermata completamente differente in cui inserire quanto desiderato. Pertanto, sebbene offra tutte le funzionalità necessarie, tale caratteristica lo rende più scomodo di quanto effettivamente sarebbe potuto essere.

Conclusioni

In conclusione Smart Office 2 è un’ottima applicazione, l’editor di testo è quasi perfetto ed il foglio di calcolo è in grado di offrire elevate prestazioni. Gli aspetti negativi del software sono un editor per le presentazioni abbastanza deludente ed un prezzo effettivamente troppo elevato. Sebbene il risultato sia soddisfacente, 7.99€ ci sembrano effettivamente un po’ troppi.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 7.99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store