ServersMan: utilizziamo l’iPhone come webserver

Nell’App Store americano è disponibile ServersMan, un’applicazione gratuita per trasformare l’iPhone in un server web, in modo da poter accedere a foto, documenti, musica e tutti i nostri file, da qualsiasi computer connesso ad Internet.

ServersMan

Titolo:ServersMan – Versione: 1.1b – Prezzo: Gratis – Link App Store USA

  • Partiamo dalla parte server, ossia l’iPhone.

Completata la registrazione, compare l’app vera è propria. Di base è costituita da 4 tab:

nella prima abbiamo le info principali

img_0072

cliccando su “MyStorage” ci apparirà il file manager con i nostri file privati, a cui si accede via web. Con questo programma possiamo anche leggere i file con estensione PDF,DOC,PPT, TXT,XLS e JPG ecc., creare nuove cartelle e file TXT .

serversman_myfolder

invece “public_html” ci fornisce le instruzioni per connetterci da un computer remoto alla cartella pubblica html

public_html

Nella seconda tab invece possiamo aggiungere dei widget all’applicazione: un lettore di file musicali e un registratore vocale istantaneo, il quale consente di lasciare delle note vocali sul server.

lettoremp3+registratorevoc

Nella quarta tab c’è un opzione che ci permette di rendere disponibili tutte le foto del rullino fotografico nella cartella pubblica o di selezionarne solo alcune. Inoltre si può anche scattare una foto condividendola all’istante e, in più, inserire info sulla locazione GPS dell’iPhone, sul webserver.

gadgets

Infine nell’ultima tab abbiamo le preferenze: possiamo scegliere se attivare l’accesso pubblico al nostro iPhone, se tenere le immagini nel formato full o anteprima e modificare  parametri relativi al nostro account.

preferences

  • Veniamo alla parte client.

una volta settato e avviato SeversMan, potremo accedere, da qualunque computer, a 2 sezioni del nostro server iPhone:

La cartella pubblica, con i file che abbiamo deciso di rendere pubblici (accessibile all’indirizzo http://serversman.net/nomedelvostronodo)

public_html_client

e la cartella privata protetta da password, nella quale si possono inviare e scaricare file da e nell’iPhone. (accessibile all’indirizzo http://seversman.net:8080/nomedelvostronodo)

cartella_privata

Se non conoscete il giapponese, potreste incontrare qualche problema con l’utilizzo dell’interfaccia web, perché non è possibile selezionare la lingua inglese. Tuttavia crediamo che questo inconveniente verrà risolto presto, anche se con un pò di intuito si riesce ugualmente nell’intento.

In definitiva l’app fornisce un servizio gratuito davvero ottimo, il quale funziona sia in Wi-Fi che 3G.

In caso non aveste un account per l’App Store americano, qui trovate una nostra guida che vi indicherà come crearne uno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store