Secondo Samsung questo Walkman è il terminale che ha ispirato l’iPhone

Emergono nuovi interessanti dettagli dal processo in corso tra Apple e Samsung. Uno di questi risulta essere il dispositivo da cui Apple avrebbe presumibilmente tratto ispirazione per il proprio iPhone: secondo Samsung infatti l’azienda di Cupertino si sarebbe ispirata al Walkman di Sony.

E’ da qualche giorno ormai che Samsung tenta di accusare Apple di aver copiato il design di Sony per la realizzazione dell’iPhone, nel tentativo di giustificare i propri comportamenti rispetto al design dell’iPhone. Secondo l’azienda sudcoreana infatti il mockup dell’iPhone creato da Shin Nishibory nel 2006 sembrerebbe ispirarsi particolarmente al design che Sony avrebbe adottato per realizzare a sua volta un iPhone. Il mockup di Shin è stato richiesto dopo che un designer di Apple lesse un profilo su Businessweek di uno dei top designer di Sony ma, a differenza di quanto affermato da Samsung, il dispositivo trattato all’interno di tale articolo non era uno smartphone, bensì il Walkman, modello NW-A1200. E’ Philip Elmer-Dewitt di Fortune a riportare la vicenda:

Esistono molti problemi nella storia di Samsung, a partire dal fatto che il design di Noshibori non abbia cambiato il corso del progetto dell’iPhone, cosa non affermata neanche dallo stesso designer. Apple ha rilasciato dei disegni del design semi-finale dell’iPhone pre-datati di quasi un anno rispetto ai suoi disegni in CAD. L’articolo circolato all’interno di Apple era un’intervista del 2006 di Businessweek con i designers dei prodotti di Sony. Non era affatto un telefono, ma un Walkman – l’NW-A1200 – che secondo Businessweek rappresentava per Sony un nuovo e più pulito design. E cosa ha ispirato questa nuova estetica? Secondo i designers di Sony, un iPod di Apple.

Dopotutto, quindi, è stata Sony a “copiare” il design di Apple, contrariamente a quanto affermato da Samsung nel processo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza