Secondo Nuance Siri diventerà molto più avanzato e personalizzato in futuro

Al momento della presentazione dell’iPhone 4S Siri è stata una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti e non solo, ma secondo quanto affermato da un dirigente di Nuance in futuro arriveranno molte altre novità per l’assistente vocale!

Quest’affermazione arriva da Peter Mahoney, un dirigente di Nuance, azienda che sotto licenza ha messo a disposizione di Apple un software avanzato per il riconoscimento vocale. L’idea di Mahoney è che Siri possa migliorare sensibilmente con il tempo con l’introduzione di diverse nuove funzionalità come ad esempio un riconoscimento vocale più accurato ed una maggiore personalizzazione. Si tratta senza dubbio di dichiarazioni di una fonte autorevole se si considera come Nuance sia attualmente l’azienda con la più grande quantità di proprietà intellettuale nel settore del riconoscimento vocale e di come ogni anno gestisca due miliardi di transazioni vocali.

L’intervista avvenuta tra Peter Mahoney ed il The Telegraph e da essa sono emersi diversi argomenti molto interessanti tra cui anche l’enorme interesse suscitato da Siri sul campo del riconoscimento parlando addirittura di una vera e propria rinascita verso questa tecnologia; l’idea del dirigente del settore marketing di Nuance è che Apple sia riuscita a creare un tale interesse in merito proprio come accaduto con la diffusione della musica digitale o del mouse per computer. Parlando invece di come Siri potrebbe migliorare in futuro, Mahoney ha sottolineato come le prossime versioni della tecnologia sviluppata da Nuance saranno sensibilmente più avanzate e di come le funzionalità degli assistenti vocali arriveranno sui tablet permettendo inoltre agli utenti di fare domande come ad esempio “Trasmettono il mio film preferito stasera?”

Come sottolineato da iDownloadBlog tuttavia è importante tenere a mente il fatto che il componente per il riconoscimento vocale di Siri sia modulare, per cui Apple potrebbe in futuro rimpiazzare Nuance in caso sia diffusa una tecnologia ancor migliore. Ricordiamo che l’acquisizione di Siri da parte di Apple è avvenuta nell’aprile del 2010 per una cifra, si pensa, pari a 200 milioni di dollari; la sua introduzione sul mercato è stata annunciata insieme all’iPhone 4S, unico dispositivo a supportarlo, nonostante ancora ora, 7 mesi dopo, sia in una versione beta. Non è chiaro quando Apple rilascerà la versione definitiva di Siri ma sembra che l’azienda stia continuamente perfezionando il proprio assistente vocale con l’introduzione di nuove lingue ed il supporto a nuove features.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità