Seac02 lancia AR-Code, piattaforma mobile crossmediale basata sulla Realtà Aumentata

AR-Code è una nuova applicazione per iPhone che, grazie all’uso della Realtà Aumentata, rende interattivi supporti stampati e fisici. Inquadrando le immagini AR-Code è possibile interagire con una serie di contenuti aggiuntivi che compaiono sullo schermo del device e che si sovrappongono con l’immagine o l’oggetto originale.
L’applicazione offre una serie di contenuti “daily” che consentono quindi di godere dell’esperienza con la realtà aumentata quotidianamente, tra questi per esempio si può trovare l’Oroscopo del giorno.

ar-code

VEDI SU APP STORE

AR-Code attualmente offre molti contenuti e servizi eclusivi tra cui la possibilità di arricchire l’esperienza di lettura del libro di Lapo Elkann “Le regole del mio stile” e, grazie alla collaborazione con Cinematografo.it, consente di ottenere informazioni sui film in sala inquadrandone la locandina.

AR-Code consente di catturare e visualizzare in realtà aumentata contenuti digitali complessi, da qualsiasi supporto cartaceo o fisico. Sia in tempo reale – in prossimità dell’oggetto o supporto cartaceo – sia in differita, grazie alla possibilità di accedere a una libreria tematica gratuita scaricabile in qualsiasi momento.

Grazie all’integrazione delle più avanzate tecnologie in materia di Realtà Aumentata, AR-Code introduce una nuova modalità di interazione quotidiana tra utente e mondo reale, poiché offre l’opportunità di convertire le naturali interazioni quotidiane in esperienze coinvolgenti ed extra-ordinarie, solo attraverso l’uso del proprio device. Grazie all’AR-Code Reader, inquadrando con l’app una pagina di giornale, la copertina di un libro, l’etichetta di un prodotto, un’affissione per la strada, un’opera d’arte, un cartello, un oggetto fino anche a un edificio o un landmark, in un paio di secondi l’utente scarica il contenuto digitale annesso alla sorgente e interagisce in realtà aumentata con video, slide show, informazioni, configuratori di prodotto e molto altro. Accedendo all’AR-Code Store, la libreria tematica di AR-Code, l’utente può direttamente sfogliare e scegliere l’argomento preferito, scaricare e stampare l’immagine attivabile – oppure inquadrare il file aperto su un altro schermo – e riprodurre l’interazione in realtà aumentata da casa, sul divano o in ufficio.

Al momento, nell’AR-Code Store sono presenti servizi che consentono di interagire con numerosi oggetti del reale: locandine di film, libri, campagne pubblicitarie, opere d’arte e molto altro. Cinematografo.it – nato in collaborazione con l’omonima Fondazione Ente dello Spettacolo – permette di inquadrare la locandina di un film in uscita al cinema e ricevere in realtà aumentata trama, trailer e recensione. Scaricando Le regole del mio stile è possibile visualizzare i contenuti extra annessi all’omonimo libro appena pubblicato da Lapo Elkann. Art Project è il servizio che consente di fruire opere d’arte “aumentate”. L’oroscopo e La citazione del giorno sono servizi che forniscono contenuti di intrattenimento diversi, ogni giorno. La partnership pre-natalizia con La Stampa ha consentito di sperimentare l’accesso a contenuti informativi digitali in realtà aumentata, inquadrando le pagine del quotidiano.

L’ app AR-Code è disponibile gratuitamente su Apple App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store