Samsung: Apple ha copiato il design dell’iPhone da Sony

Il design “rivoluzionario” dell’iPhone non fu una creazione di Apple, ma venne copiato da alcuni progetti di Sony. Questo sarà l’argomento principale che l’azienda Coreana discuterà nel corso del processo programmato per il 30 Luglio.


Come più volte vi abbiamo già raccontato, in questi giorni sono stati pubblicati gli atti processuali relativi al processo in programma il 30 luglio a San Jose tra Apple e Samsung. L’intenzione della Corte è quindi mostrare al pubblico le strade che le aziende hanno deciso di percorrere per difendersi dalle corrispettive accuse; tra le innumerevoli curiosità emerse nel corso dei giorni, Samsung sostiene che il design dell’iPhone non sia tanto rivoluzionario, ma sia stato copiato da progetti Sony.L’argomentazione affonda le proprie radici in un’intervista rilasciata a Businessweek dai designer di Sony Takashi Ashida e Yujin Morisawa. Secondo l’azienda coreana, l’articolo pubblicato dalla suddetta rivista avrebbe ispirato Apple indirizzandola verso una strada che altrimenti non avrebbe mai percorso.

Eccovi in breve l’idea di Samsung relativamente alla nascita dell’iPhone:

In seguito alla pubblicazione dell’articolo su Businessweek, all’industrial designer di Apple Shin Nishibori vennero inviati disegni CAD e modelli tridimensionali di prodotti Sony per creare un telefono che fosse “Sony-like”. La conferma della nostra ipotesi è dettata dalle seguenti  immagini (proposte all’inizio dell’articolo) che mostrano un dispositivo simile all’iPhone, ma con il nome Sony.

Poco dopo l’8 Marzo 2006, il designer di Apple Richard Howarth ha confermato che i progetti di Nishibori diedero vita ad un dispositivo “più piccolo, con una forma più arrotondata ed un migliore rapporto dimensioni/comfort”.

Il qui citato Mr.Nishibori ha poi confermato sotto giuramento che il progetto da lui creato è stato illuminante per la realizzazione del design attuale dell’iPhone.

Un’accusa decisamente pesante che trova in parte conferma nel design del Walkman NW-A1200 lanciato da Sony nel corso del 2006. Per avvalorare la propria tesi, Samsung ha posto un’interessante domanda al designer dell’azienda, “l’iPod ha influenzato il design del vostro dispositivo?”.

Eccovi di seguito la risposta del designer di Sony Yujin Morisawa:

La nostra idea principale era quella di rimuovere completamente gli ornamenti eccessivi; a questo punto ho guardato il nostro primo Walkman prodotto (datato 1979) ed ho pensato: “come posso dare una forma alla musica?”, questa non ha forma, è scorrevole. Mentre ascoltavo un brano agitavo una mano in aria ed in quel momento ho capito, ho preso in mano una matita ed iniziato a tracciare una forma rotonda.

Nel frattempo il mio team mi ha mostrato il progetto, un dispositivo arrotondato con schermo e pulsanti; la maggior parte degli altri prodotti del settore hanno i pulsanti, io non li avrei voluti.

La tesi di Samsung vuole sottolineare la grande vicinanza tra il dispositivo prodotto da Sony e il primo modello di iPhone. Sicuramente una serie di supposizioni veramente affascinanti, anche se difficili da supportare.

Il motivo per cui l’azienda ha deciso di intraprendere questa strada risiede nel fatto che Apple si è sempre vantata del design unico dei propri prodotti, tuttavia pare che l’iPhone sia dovuto in parte al lavoro di altri e non solo della società di Cupertino. Proprio per questo motivo, Samsung verrebbe quasi scagionata, infatti la sua teoria è che anche con i nuovi prodotti l’azienda coreana avrebbe preso spunto dall’iPhone per poi offrire un dispositivo simile, ma non uguale.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News