Ringtones & Alert Tones Maker: usa la tua musica per creare suoni e suonerie per iPhone – la recensione di iPhoneItalia

Non è raro che una persona in possesso di un iPhone senta il bisogno di cambiare suoneria, magari inserendone una completamente personalizzata secondo le canzoni presenti nella propria libreria musicale su iPhone, e viste le più o meno complesse operazioni da seguire, sono disponibili su App Store diverse applicazioni in grado di automatizzare il processo, permettendo di eseguire tutta la procedura direttamente da iPhone. In questa recensione vi parleremo di Ringtones & Alert Tones Maker, un’app che consentirà non solo di creare suonerie, ma anche avvisi per i nuovi messagi, per la posta in uscita e per gli avvisi dei calendari.

Come già accennato, Ringtones & Alert Tones Maker è un’applicazione che permette la creazione di suonerie personalizzate da poter utilizzare sul proprio iPhone, potendo così variare dalla lista predefinita offerta da Apple. L’applicazione, oltre alle suonerie, potrà creare suoni ed avvisi, sempre personalizzati, per i dispositivi con iOS 5, dove è possibile inserire suoni diversi per quanto riguarda gli avvisi dei calendari, l’invio di messaggi e la ricezione di nuove email. L’interfaccia è molto curata e minimale, ed è molto facile comprendere come usare e a cosa serviranno i vari tasti presenti su schermo; una piccola pecca, forse di ‘gioventù’, risiede nella localizzazione: spesso le traduzioni sono molto approssimative, ed il più delle volte sbagliate, ma questo è un aspetto che potrà essere implementato con i successivi aggiornamenti. Veniamo invece al funzionamento vero e proprio di Ringtones & Alert Tones Maker. Come molti saprete, o avrete sperimentato, creare suonerie personalizzate con i propri brani è un processo spesso lungo e più o meno complesso, e grazie a questo genere di applicazioni, sarà tutto più semplice ed automatizzato.

Potremo scegliere la canzone desiderata direttamente dalla nostra libreria musicale presente sull’iPhone dall’interno dell’applicazione mediante il tasto apposito nella porzione superiore dello schermo. Premendolo, potremo iniziare a navigare tra i nostri brani e selezionare quello desiderato; una volta scelto, questo verrà automaticamente impostato come traccia di riferimento, sui cui inizieremo a lavorare. Prima di tutto sarà necessario identificare il tipo di suono da creare; premendo sulla freccia rivolta verso il basso, si aprirà un meno da cui potremo scegliere “suoneria”, “suoneria messaggi”, “messaggio segreteria, “nuova posta, “posta inviata” e “avvisi calendario”. Scegliere quale creare è importante, in quanto secondo il genere di suono, verrà modificata la lunghezza massima, che ricordiamo essere di 40 secondi per le suonerie.

A questo punto tutto ciò che dovremo fare sarà identificare la sezione della traccia che comporrà la nostra suoneria o il nostro avviso. Questa procedura sarà particolarmente intuitiva e semplice, e qualora non avessimo i secondi esatti in mente, dovremo andare avanti per prove ed errori. I modi di procedere sono due: spostare l’indicatore sotto la traccia, o spostare la traccia stessa all’interno del quadro, e di conseguenza posizionare l’inizio e la fine, rispettivamente indicati dalle linee verticali di sinistra e destra; le sezioni saranno automaticamente impostate alla lunghezza massima consentita, ma potremo a nostra discrezione diminuire l’ampiezza della traccia desiderata, scelta particolarmente consigliata per gli avvisi da utilizzare per i messaggi ad esempio. Un altro particolare che potremo selezionare o meno, sarà quello del “fade in” e “fade out” all’inizio e alla fine della traccia. Per ascoltare la sezione, sarà semplicemente necessario premere sul tasto “Play”, e “Stop” per bloccare la riproduzione.

Appena avremo identificato la sezione della traccia di nostro interesse ed il genere di suono da creare, non dovremo far altro che procedere premendo sull’icona a forma di disco floppy per il salvataggio; ci verrà mostrato un messaggio dell’avvenuto salvataggio, istruendoci sui modi per esportare le nostre tracce. Per fare questo, avremo due possibilità: inviare il file per email, selezionando l’apposita opzione, o esportandolo mediante la sezione “Condivisione File” di iTunes dalla scheda dell’applicazione, come potete vedere nell’immagine superiore. Successivamente dovremo semplicemente inserire la suoneria o l’avviso in iTunes e sincronizzarla con il nostro iPhone.

L’applicazione, tuttavia, offre diverse altre funzionalità come ad esempio la registrazione vocale di un suono mediante il microfono dell’iPhone, e dall’icona posta all’estrema destra del menu posto in alto, potremo accedere alla nostra libreria di suonerie e di avvisi, divisibili per due categorie: Suonerie e mp3/m4a; da questo menu potremo ascoltare la traccia o rimuovere quelle indesiderate selezionando il tasto “Modifica”. In basso nella schermata, inoltre, è presente una barra che ci istruirà su come procedere per inserire la suoneria nel nostro iPhone ed utilizzarla con successo.

Dopo diverse prove, Ringtones & Alert Tones Maker sembra funzionare senza troppi problemi, ed è piuttosto fluida durante la gestione delle diverse tracce e delle sezioni. Un difetto, lo ripetiamo, si riferisce unicamente alla traduzione errata in Italiano, che potrà essere facilmente risolta mediante l’aiuto di un traduttore. Per il resto non sono presenti particolari difetti, anche se la presenza del banner pubblicitario dell’altra applicazione del produttore (iDownloader Pro) potrebbe risultare un po’ fastidioso, visto il costo pagato per l’applicazione; questa mossa di ‘marketing’, se così si può chiamare, è tuttavia motivata dalla presenza del supporto a tale applicazione attraverso un’apposita funzione di Ringtones & Alert Tones Maker.

In conclusione, nonostante siano presenti applicazioni alternative, come ad esempio Ringtone Designer Pro, o Ringtonium, Ringtones & Alert Tones si distingue per la possibilità di creare suoni per gli avvisi, nonostante la possibilità di impostare tali avvisi personalizzati, ricordiamo, è disponibile unicamente da iOS 5 in poi. Attualmente l’applicazione può essere acquistata al prezzo scontato di 0,79€, rispetto al normale prezzo di 1,59€, e potrà tornare sicuramente utile a chi sentirà il bisogno di modificare e personalizzare i suoni e le suonerie del proprio iPhone mediante i brani della propria libreria.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store