Reuters: ecco perchè i prodotti Apple piacciono

In un lungo e interessante articolo, Reuters ha chiesto agli utenti cosa apprezzano di più dei prodotti Apple. Le risposte sono tanto interessanti quanto scontate: semplicità, facilità d’uso, esperienza utente e design.

L’articolo pubblicato da Reuters cerca di fare luce sulla situazione degli acquisti tecnologici più in voga durante il periodo natalizio, facendo notare che da una parte gli Apple Store sono colmi di clienti, mentre lo stesso non si può dire per gli omologhi negozi Microsoft presenti negli Stati Uniti. Reuters nota che anche per Samsung le cose non vanno come previsto, dato che, nonostante abbia investito più di tutti in marketing mobile e tablet, risulta essere in testa alle classifiche dei desideri degli utenti solo a Singapore e Bengalore.

Stando alle parole degli utenti, gran parte del successo dei prodotti Apple è da ricercare nella usabilità e nella integrazione:

La lealtà al convincente frutteto di prodotti Apple sembrava un’iniziale linea di difesa per Cupertino, proprio mentre gli acquirenti di Europa, Asia e Stati Uniti soppesavano i pro e i contro del passaggio ai prodotti concorrenti. I clienti hanno citato le attuali librerie musicali e video di iTunes oltre alle tradizionali virtù di Apple quali semplicità e facilità d’uso come ragioni per restare con iPhone e iPad. “Ho appena insegnato alla mia nonna persiana come utilizzare il suo nuovo iPhone. Ha 77 anni e non parla inglese” ha detto Soheil Arzang, uno studente di legge di 27 anni di Palo Alto, California. “Con un PC Windows ci sono troppi pulsanti che confondono. Ho ufficialmente convertito i miei genitori agli iPhone, Mac ed iPad di Apple.”

In pratica, Apple ha investito molto anche sul software e sull’integrazione, creando un ecosistema quasi perfetto che, se usato, difficilmente verrà abbandonato. Ed Apple è arrivata prima di tutti gli App Store, con iTunes, con il Mac App Store e con iCloud che, sebbene si basi su una tecnologia già usata da anni, riesce ad integrare le varie funzioni tra più dispositivi in un modo così semplice e quasi automatico da far arrossire la concorrenza.

Non a caso, anche il Chief Strategy Officer di Samsung Young Sohn ha confessato di essere un cliente Apple, proprio per questi motivi:

A casa in realtà uso un Mac. Ho sempre usato Mac, ho un iPhone e un iPad. Ho anche un Galaxy. Per cui sono un esempio di quel che dico. Se guardi ai punti di forza di Apple, in un certo senso non è il prodotto per sé. È che i clienti amano il loro ecosistema, come ad esempio iCloud. Mi piace che la mia famiglia a 6.000 miglia di distanza di Corea sia in grado di guardare i miei impegni, i miei contatti e le foto. Dà assuefazione, ma è un’architettura proprietaria.

 

E lo stesso Sohn spera che Samsung abbandoni la filosofia incentrata sul prodotto per concentrarsi anche sul software e l’ecosistema integrato.

[via Melablog] 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti