“Resident Evil: Degeneration” su AppStore! Ecco la recensione

Da questa mattina è disponibile su AppStore il gioco “Resident Evil: Degeneration” . Ecco le nostre impressioni.

residenteviledeg_0002

Titolo: Resident Evil: Degeneration. Prezzo: 5,49€. Dimensione: 9.5 Mb. Link AppStore. Fw 2.1

Resident Evil è un survival horror sviluppato dalla Capcom che ha fatto la storia dei videogiochi, arrivando anche ad essere riproposto come film (l’ultimo in ordine di tempo è proprio l’omonimo film d’animazione 3D che ripercorre la stessa storia di questo gioco). La trasposizione su iPhone era molto attesa ma, appena ho visto che il gioco pesava solo 9 Mb, ho avuto qualche dubbio sulla reale bontà dello stesso…

Ma vediamolo nel dettalgio.

All’inizio un messaggio ci avverte che RE non è adatto ad un pubblico di minori a causa delle scene violente, anche se Apple ha messo soltanto il bollino 9+.

residenteviledeg_0001

L’unica modalità di gioco disponibile consente di giocare l’intera avventura, dopo aver scelto il livello di difficoltà (Facile, Normale, Professionale).

La città di Harvardville è stata colpita da un attacco terroristico con armi biologiche in prossimità dell’aereoporto e molte persone sono state colpite, trasformandosi in zombie.

residenteviledeg_0004

Il governo americano ha inviato sul posto l’agente speciale Leon per salvare i superstiti e porre fine all’epidemia.

residenteviledeg_0005

Nei panni di Leon, quindi, dovremo farci spazio a suon di proiettili tra centinaia di zombie.

residenteviledeg_0006

Per muoverci dobbiamo usare l’apposito pad posto in basso a sinistra, mentre a destra troviamo altri comandi che cambiano a seconda della situazione: cliccando sul mirino siamo pronti per sparare (cliccando poi sulla nuova icona che compare sul display), mentre se clicchiamo sul pugnale effettuiamo un attacco corpo a corpo. In base agli oggetti che ci troviamo di fronte, le icone cambiano, ad esempio in prossimità di una porta basta premere l’icona relativa per aprirla.

residenteviledeg_0007

residenteviledeg_0008

residenteviledeg_0009

Per sparare dobbiamo usare il solito pad per mirare e poi toccare l’icona relativa. Il sistema di puntamento non è molto veloce e preciso e non sarà facile puntare alla testa per uccidere velocemente gli zombie. Per ricaricare l’arma dobbiamo scuotere l’iPhone verso l’alto. In alcune fasi corpo-a-corpo possiamo anche scuotere il dispositivo per colpire piu zombie contemporaneamente. In alcuni casi, inoltre, possiamo anche sparare a determinati oggetti (come gli estintori) per uccidere gruppi di zombie con un colpo solo.

residenteviledeg_0010

Cliccando sul telefono abbiamo accesso alla mappa, all’inventario, al registro, agli oggetti chiave (indispensabili per superare alcuni passaggi) e alle opzioni.

residenteviledeg_0011

Piccola nota: non c’è la minima traccia di sangue!

residenteviledeg_0012

Malgrado i pochi Mb che potrebbero far apparire questo titolo un “giochino”, Resident Evil si conferma anche su iPhone come uno dei migliori giochi d’azione in assoluto, mixando azione, adrenalina e logica (necessaria per superare alcune zone).

L’ambientazione, in questo titolo, è però una sola, in quanto l’intera avventura si svolge all’nterno dell’aeroporto.

La grafica è ottima, fluida e ben curata(solo gli zombie sono realizzati in amniera approssimativa), l’audio è in pieno stile RE, con musiche di sottofondo ed effetti speciali mirati a far aumentare la tensione nel giocatore.

La longevità è il tallone d’achille di questo gioco, in quanto in modalità normale si completa in un paio d’ore. Rimane comunque la possibilità di rigiocare l’avventura ad un livello più difficile o di trovare tutte le stanza nascoste. La giocabilità è buona, unico appunto per il pad che, servendo sia per i movimenti che per spostare la visuale, nei momenti più concitati risulta scomodo e poco preciso.

residenteviledeg_0014

Insomma Resident Evil: Degeneration è un buon gioco, consigliatissimo a tutti gli appassionati della saga e gli amanti del genere, ma anche a chi non ha mai giocato ad un RE e vuole scoprire questo affascinante gioco.

VOTI

Audio: 8,5
Gameplay: 7
Grafica: 8
Longevità: 6,5
Compatibilità iPhone: 7

Totale: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store