Questa settimana vi segnaliamo importanti aggiornamenti per le app Sunrise Calendar, Feedly, iObstetric Pro, Pcalc, Telegram, Scanbot e AmpliTube.


Sunrise Calendar è un’app ben fatta, che consente di gestire in modo funzionale i propri impegni sul calendario di Google (ogni appuntamento inserito viene automaticamente sincronizzato proprio sull’apposito servizio di Google) e iCloud. E’ anche possibile inserire i contatti che partecipano ad un determinato appuntamento, con tanto di foto che li rappresenta.
Questa versione porta un’importante novità: Meet. Si tratta di una nuova tastiera che consente di programmare qualsiasi cosa in modo semplice e veloce, senza dover aprire il calendario. Si possono scegliere i giorni disponibili direttamente dalla tastiera e creare degli appuntamenti da poter condividere tramite appositi collegamenti. Quando l’altra persona controlla l’appuntamento, può selezionare i giorni che preferisce, così che l’app trovi automaticamente il giorno migliore su entrambi i calendari.

Feedly è stata concepita per aiutarvi ad organizzarvi nel mondo digitale, insegnare ed ispirare. Dedicata a tutti coloro che credono nel potere di chi guida le comunità, i pensatori e i comunicatori. Insomma, i Google Readers sono i benvenuti. E quindi Feedly potrebbe essere la soluzione migliore per organizzare, leggere e condividere i contenuti dei vostri siti preferiti.
Questa versione aggiunge la compatibilità con Apple watch, per leggere il titolo delle news e l’intero articolo, potente accedere anche alle opzioni di salvataggio e tag.
Potete trovare Feedly gratuitamente su App Store!


PCalc è una delle migliori calcolatrici per iPhone, pensata principalmente per ingegneri, studenti, programmatori o per chiunque sia alla ricerca di un calcolatore ricco di funzionalità e operazioni. Molto utile è la funzione RPN multi-line display, diversi layout di bottoni e tastiere, oltre ad una vasta serie di funzioni rivolte alla conversione e costanti, notazioni scientifiche ed ingegneristiche, supporto per esadecimali, supporto al sistema numerico ottale e calcoli binari.
Adesso, questa importante app è compatibile con Apple Watch e permette di effettuare calcoli direttamente dall’orologio, senza dover utilizzare l’iPhone. L’app per lo smartwatch, infatti, è completa e mostra anche i risultati dei calcoli recenti.

Telegram è una valida alternativa a WhatsApp, e assicura che nessun dato dell’utente verrà mai fornito a terzi. Tutti i messaggi sono criptati e, se attivata la funzione di chat segreta, possono essere programmati per autodistruggersi dopo un certo lasso di tempo, oltre a non poter essere inviati ad altri utenti e a non lasciare traccia sui server della società.
Tante la novità della versione 2.14. Ora è possibile ritagliare, ruotare e modificare i video prima della condivisione. Inoltre, è possibile inviare contemporaneamente più video in un unica chat e aggiungere delle didascalie. E’ stato poi aggiunto un pannello dedicato che si attiva dalle impostazioni della chat per inviare gli sticker, che possono essere installati direttamente dall’app. Infine, ora è possibile creare set di sticker personalizzati da poter usare in chat.

Con Scanbot, le tue scansioni saranno prodotte in altissima qualità, fino a 200 dpi, il che è comparabile alle prestazioni degli scanner fissi di fascia medio-alta. In aggiunta, diverse modalità di colore, l’ottimizzazione automatica e la riduzione delle sfocature ti aiuteranno a ottenere il massimo dalle tue scansioni.
La versione 3.8 porta le seguenti novità per tutti gli utenti:
- Opzione per cancellare i documenti dopo il caricamento
- Nuova interfaccia di condivisione con opzioni per PDF, Immagini o Testo
- Impostazioni Rapide per la scansione (OCR on/off, Auto-Scatto)
- Caricamento dell’immagine su Evernote
- Nuovo layout per iPad, con supporto per tutti gli orientamenti, lista di documenti comprimibile
- Risolto un problema con l’importazione dei PDF da Mail.app
- Migliorate le impostazioni di qualità della scansione
- I caricamenti ora funzionano meglio anche in presenza di una cattiva qualità della connessione ad Internet
Per gli utenti pro:
- SmartNaming: nuova interfaccia e token date
- Sistema OCR ottimizzato
- Cambio o rimozione della password ora possibile con TouchID
L’app è disponibile gratuitamente su App Store.

AmpliTube permette di trasformare l’iPhone in un processore multieffetto e studio di registrazione mobile per chitarra e basso. L’app mette a tua disposizione un set completo di strumentazione per chitarra e basso con 3 pedali in serie, amp, cabinet e microfono. Scegli tra 11 pedali (delay, fuzz, overdrive, wah, envelope filter, chorus, flanger, phaser, octave, noise filter + distortion in seguito alla registrazione), 5 amplificatori (clean, crunch, lead, metal, bass) con controlli completi, 5 cabinet e 2 microfoni (dinamico e a condensatore).
La versione 4.0 migliora sensibilmente la qualità del suono, visto che ora è possibile scaricare anche nuovi effetti dallo store. Sono stati aggiunti poi nuovi amplificatori, microfoni e altri effetti. Inoltre, tramite Cab Room possiamo sfruttare effetti audio 3D collegando due microfoni, mentre ora è anche possibile aggiungere più effetti contemporaneamente per aumentare le possibilità di suono. Tramite acquisti in-app possiamo acquistare 16 nuovi effetti per microfono e il nuovo Loop Drummer.