Quick Brightness: arriva una nuova app per cambiare velocemente la luminosità dell’iPhone, ma quanto durerà?

Le scorse settimane sono arrivate su App Store un paio di applicazioni per attivare/disattivare rapidamente il Bluetooth dalla Home del dispositivo senza necessariamente dover eseguire i passi imposti da Apple con iOS. Neanche a dirlo, le app sono state rimosse dopo qualche giorno, ma su App Store è stata da poco rilasciata Quick Brightness, una nuova app che permette di cambiare la luminosità del dispositivo con pochi  passi direttamente dalla Home.

VEDI SU APP STORE

Quick Brightness come già accennato è un’applicazione che permette di modificare la luminosità del dispositivo a nostro piacimento direttamente dalla schermata Home senza quindi dover eseguire la serie di passi richiesti da iOS. Avviando l’applicazione troveremo un menu con diverse opzioni tra cui due slider che, se modificati, determineranno in che modo cambierà la luminosità una volta aperta l’applicazione con attivata la funzione “Quick Switch“; in questo caso inoltre tra i due slider è presente uno switch con due icone a forma di sole che ci mostrerà come apparirà la luminosità con il parametro da noi determinato.

Il vero aspetto interessante di Quick Brightness risiede nelle sue altre opzioni, ovvero la funzionalità Quick Switch, che se attivata ci permetterà di modificare la luminosità con i parametri da noi inseriti semplicemente avviando l’applicazione che, una volta aperta, si chiuderà automaticamente in modo istantaneo applicando la modifica. Il funzionamento è molto simile a quello Bluetooth OnOff, un’app approvata e poi rimossa da Apple che consentiva di attivare/disattivare il Bluetooth semplicemente avviando l’applicazione, senza dover andare in Impostazioni ed effettuare i vari passaggi per attivarlo alla vecchia maniera.

Nella sezione Quick Switch troveremo “Switch to Brightness and Exit”, che permetterà proprio di lanciare l’applicazione e modificare automaticamente la luminosità secondo i parametri scelti, e “Set the System Brightness”, opzione che alternerà la luminosità del dispositivo prendendo come punto di riferimento quella presente nell’applicazione Impostazioni. Un limitazione piuttosto grande di Quick Brightness risiede nel fatto che la luminosità modificata non venga mantenuta bloccando/sbloccando il dispositivo: una volta bloccato, infatti, la luminosità tornerà alla configurazione presente sempre in Impostazioni.

Come sottolineato da ZDNet non è chiaro se Quick Brightness usi API private (motivo sufficiente per determinarne una rimozione da App Store) o se invece risulti essere in linea con le linee guida di Apple, per cui non escludiamo che possa essere rimossa nei prossimi giorni. Nel frattempo chi vorrà potrà scaricare in modo completamente gratuito Quick Brightness da App Store direttamente a questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store