Prova su strada: le notifiche push ed il consumo della batteria su iPhone

Oggi vi mostriamo un interessante confronto realizzato per noi dall’utente Giulio, che mette alla prove le notifiche push e la durata della batteria su iPhone

Il device sui cui sono stati effettuati i test è un iPhone 3G comprato a settembre 2008: la prova è iniziata dopo una carica completa della batteria a seguito di scaricamento completo.

Segnaliamo che, in questo anno e passa, molto spesso non è stato caricato dopo scarica completa, oppure la carica non arrivava al 100% causa telefonate, spostamenti improvvisi eccetera. Comunque utilizzo del dispositivo è un po’ quello dell’utente “medio”, quindi in molti, oggi, a distanza di più di un anno dall’acquisto, si possano trovare un iPhone 3G nelle stesse condizioni di quello del test.

Ma veniamo al test vero e proprio, così come descritto da Gilulio:

Come potete vedere dalle immagini la prova è iniziata alle 9:50 con notifiche attive per le applicazioni iPhoneitalia, Feed Push, Pandora Box, più i servizi di instant messaging IM+ Lite e Nimbuzz che però non sono stati mai utilizzati durante il giorno.

Da buon ingegnere ho portato nota di tutto quanto fatto sul dispositivo: come potete vedere dallo screenshot, l’utilizzo è stato più che altro di navigazione sotto rete wifi (Safari, Mail, Appstore e altre applicazioni varie), con pochissimi minuti di telefonate e solo 4 SMS.

Alle 17:22, l’utilizzo è stato di 4 ore tonde tonde + 7 ore e 31 minuti di standby (ricordo che quando sono attive le push notifications sale anche la durata di utilizzo oltre allo standby, quindi NON dovete sommare i due tempi): bene, la batteria era già scesa al 24%.

Essendo stata la prova effettuata il giorno 31 dicembre, e dovendo uscire alle 19:30, ovviamente ho avuto la necessità di rimettere il telefono in carica onde evitare il non poter ricevere/inviare gli auguri allo scoccare della mezzanotte.

In conclusione, confermo le notifiche push incidono eccome sulla durata della batteria; il consiglio che ne deriva è di tenerle attive solo quando strettamente necessario.

E voi, che esperienze avete avuto con le notifiche push?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti