Placed: un “launcher” con tecnologia iBeacon

Dopo l’introduzione nel settore “aziendale”, la tecnologia iBeacon si sta gradualmente espandendo. Questa tecnologia, al momento in uso negli Apple Store, permette di localizzare un dispositivo in una determinata area in modo molto accurato e di fornire delle informazioni o dei servizi ad-hoc. Al momento negli Store è possibile ottenere informazioni specifiche sui dispositivi che sono nelle vicinanze.

Schermata 2014-03-22 alle 11.49.17

VEDI SU APP STORE

L’applicazione Placed funziona allo stesso modo di iBeacon in quanto ne sfrutta le tecnologie. Quest’app permette, in un ambiente domestico, di calcolare la posizione del dispositivo in uso grazie all’utilizzo di alcuni sensori sparsi per la casa, e quindi permette all’utente di fruire di servizi particolari per ogni stanza. L’app nello specifico tratta l’avvio di applicazioni o di servizi: ad esempio è possibile far aprire automaticamente l’app del timer quando si entra in cucina o di aprire applicazioni di intrattenimento (come ad esempio remote) quando si entra nel salotto.  E’ ovvio che l’app fornisce solo gli strumenti software e che i sensori sono da acquistare separatamente. E’ possibile aggiungere le proprie app preferite oppure selezionare i preset già preimpostati.

L’app pesa circa 1,4MB, è localizzata solo in inglese e richiede iOS 7.0 o successivi per funzionare. Attenzione: l’app è compatibile solo con iPhone 4S o successivi.

Attenzione: per essere localizzati è necessario possedere più di un dispositivo Bluetooth LE compatibile con iBeacon. E’ necessario inoltre possedere alcune informazioni sui dispositivi come UUID, Major ID e Minor ID.

Vi lasciamo ad un video dimostrativo dell’app:

L’applicazione è disponibile per iPhone e iPod Touch su App Store al prezzo di 2,69€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store