14
Lug 2008


PcWorld: l’autonomia della batteria dell’iPhone 3G è la migliore

PcWorld ha pubblicato una teballa con i dati relativi alla durata della batteria dei maggiori smarphone in commercio.

L’iPhone 3G, a dispetto di quanto dicono molti utenti, è risultato essere il migliore.

tabella batteria

Con connessione 3G, infatti, l’autonomia della batteria dell’iPhone si attesta su 5h e 38′. Il secondo posto spetta al Samsung Instict (5h e 33′) ed il terzo posto all’HTC Touch Dual (5h 18′).

La Apple parla di 5 ore di autonomia in 3G e 10 ore in EDGE, per cui i dati trovano conferma in questa prova.

Malgrado questi dati, resta però il fatto che molti utenti hanno lamentato una durata della batteria davvero bassa, sia in standby che in 3G.

Fonte: melablog

Tags: ,
Scritto da Giuseppe.

17 Commenti a “PcWorld: l’autonomia della batteria dell’iPhone 3G è la migliore”

  1. matteo
    14 Luglio 2008 alle 18:39

    m ann ho capito una cosa…ma dura 5 ore sto cellulare?? nel senso, acceso la mattina e messo in standby come un cellulare normale, fatti 2-3 messaggi e una chiamata, dura fino alla mattina dopo???????????????
    non ci sto capendo più nulla…… :S
    GRAXIE ANTICIPATO PER LA RISPOSTA :D

  2. Giuseppe
    14 Luglio 2008 alle 18:44

    no le 5 ore si riferiscono alla connesione 3g, cioè con l’iphone costantemente collegato in chiamata o traffico dati. In satnby la palle parla di 50 ore, ma molti utenti affermano che tale cifra sia nettamente superiore alla realta dei fatti.

  3. Andrea mighty
    14 Luglio 2008 alle 18:54

    il mio in standby ci sta e giorni (fino al pomeriggio/prima serata del terzo giorno) mandando qualche messaggio e ricevendo qualche chiamata…. non vedo tutti sti problemi…

  4. Mark88
    14 Luglio 2008 alle 19:01

    @Andrea Mighty

    hai iPhone 3G???

  5. raffis81
    14 Luglio 2008 alle 19:43

    …scoppio in una fragorosa risata…

    questa mattina mi alzo, faccio le solite telefonate, vado a mantova (80km da dove abito) e faccio qualche telefonata mentre guido, ma senza auricolare bt perchè non riuscivo a fare il pairing, mi sposto a verona e faccio qualche altra telefonata, durante l’attesa CAZZEGGIO 10 MINUTI, ricevo 5 sms e…BATTERIA AL 10%?

    DOPO MEZZA GIORNATA?

    non ci siamo

  6. Angelo
    14 Luglio 2008 alle 19:43

    @ Giuseppe

    la palle…hehe

  7. 14 Luglio 2008 alle 19:49

    PCWORLD … vive di pubblicita’… la realta’ e’ l’uso comune

  8. slat
    14 Luglio 2008 alle 20:02

    La mia esperienza con iPhone 3G:
    Carica completa effettuata sabato sera, oggi mi e’ arrivato l’avviso di carica restante 20%. Leggendo i dati di utilizzo riportavano i seguenti valori:
    Utilizzo 4 ore 50 minuti
    Standby 1 giorno 14 ore
    La notte lo impostavo come “uso in aereo” per 7 ore. L’utilizzo e’ stato prevalentemente Wi-Fi, poi qualche telefonata <15 minuti, sms, gps, foto, e circa 30 minuti di navigazione con Wind in 2G.

  9. luca
    14 Luglio 2008 alle 20:13

    anche la mia esperienza è abbastanza deludente in effetti:
    con tutto attivo (3G, wifi) a parte il BT, ho due account di posta, uno in gmail e uno nel server aziendale di exchange (in push), controllo email ogni ora.
    E’ stato in carica tutta notte, la mattina sono andato in giro. Ho ricevuto qualche mail. Ho fatto 2 chiamete brevi. Ho scambiato SMS. Ho navigato un oretta in un hotspot WiFi e poi altri 20 minuti in UMTS, alle 16 la batteria era completamente scarica. Ovviamente mi ero preso dietro il cavo e l’ho ricaricato via USB con il portatile. Una piccola nota positiva: la ricarica è molto veloce, in meno di 90 minuti era carico al massimo.
    Adesso ho disabilitato 3G e wifi. Ho cambiato i settaggi per controllare la posta meno spesso ed in effetti mi sembra che cali meno velocemente.
    Certo che avere un super dispositivo come quello e poi dovere tenere quasi tutte le funzioni utili spente, non ha molto senso….
    Concedetemi una piccola considerazione, a me viene da ridere quando c’è qualcuno che dice che 1GB di traffico dati è poco. O lo tenete sempre attaccato alla presa della corrente, oppure in un mese non c’è modo di scaricare 1GB di dati con un uso normale, semplicemente perchè il cellulare esaurisce la batteria molto prima. My two cents.

  10. 14 Luglio 2008 alle 20:24

    Ma quando metto l’iphone 3g in carica lo spengo o lo lascio acceso?

  11. daniele
    14 Luglio 2008 alle 20:45

    scusa scua luca….tu dici “ho navigato un’oretta in wifi”…..ma tu ce lo hai un laptop!? e in caso di risposta positiva hai mai provato a navigare con il wifi…mbeh non superi le 2 ore…..
    Quindi ti assicuro che se tu sei riuscito a navigare 1 ora in wifi con l’iphone sei un signore…. :))))il wifi si beve letteralmente la batteria

  12. federico
    14 Luglio 2008 alle 21:10

    Scusate ragazzi…vorrei dire 2 cose;la prima,forse un po’ OTin verità, è che stasera mi hanno chiamato dal darty dove ho prenotato il telefono…mi hanno detto che li stanno obbligando a venderli solo ESCLUSIVAMENTE in abbonamento con tim!per fortuna avevo già dato l’anticipo per il simfree e quindi riescono ad evadere la mia richiesta ma resto cmq scioccato…possibile che nel nostro paese si arrivi a un tale livello di illegalità???come possono obbligarci a prendere i loro abbonamenti rapinatori?secondo me la tim e la vodafone cominciano ad avere paura che un eventuale entrata di H3G sul mercato iphone faccia crollare i prezzi dei piani tariffari e vogliono incastrare più gente possibile!state attenti gente…fine dell’OT. Per quanto riguarda la batteria ho letto tanti commenti negativi poi corretti di persone che lamentavano inizialmente una resa scarsa della batteria ma che poi dopo un paio di ricariche dicevano di trovarsi bene…secondo me si tratta solo di dare qualche tempo alla batteria perchè possa cominciare a funzionare bene…ovviamente parlo ancora non da utente iphone 3g ma spero di poterlo fare presto e in maniera positiva :)

  13. Steanfer
    14 Luglio 2008 alle 22:03

    boh.. Noto ripetutamente questa critica sulla batteria.. Forse non tutti si endono conto di quanto succhi la batteria in 3g. Avete mai provato altri smarrphone con queste caratteristiche? Tytn II o Diamond? La batteria dura la metà. Non critichiamo senza avere paraagoni

  14. Fr33d0m
    14 Luglio 2008 alle 23:42

    @ Steanfer

    Bhè qui non parliamo poi tanto di paragoni ma di funzionalità di un prodotto. Sto attendendo e raccogliendo pareri proprio per varare come spendere i miei soldi al meglio e mi rendo conto che il cellulare che risponde alle mie esigenze non c’è…o se c’è è un nokia. L’iphone ha batteria scarsa e soprattutto il contro che non ti permette di utilizzare appieno scambio dati e soprattutto ha un gps che non ti guida ma ti fa da tuttocittà. Per contro anche lo stesso HTC presenta molti contro, la complessità nell’utilizzo e la poca personalizzazione. Al momento se ero partito in quarta per questo 3G mi sto ricredendo a tutti gli effetti.

  15. Claudio
    15 Luglio 2008 alle 0:32

    Ciao a tutti,
    credo ci sia un po di confusione nelle vostre valutazioni sulla durata della batteria,
    partiamo innanzitutto dal fatto che l’iPhone nasce l’11 Luglio, oggi è 15 e avrete a malappena fatto due o tre ricariche, la massima durata della batteria l’avrete tra una o due settimane ,fate svegliare la batteria , scondo dettaglio l’IPhone è una novità assoluta quindi smanettamenti a più non posso, riparliamo della durata tra un mese quando vi sarete tolti tutti gli sfizi,terzo ma il più importante, prendete come esempio l’utilizzo di Raffis81 in alto nei primi post, fare 80 KM in movimento in auto per il cellulare passare rapidamente da un ponte all’altro implica un consumo come in conversazione, il continuo dialogo col ponte per stabilire livelli e potenza consuma, ma a voi sembra in st-by,provate a farne lo stesso uso ma fermi in un punto e poi vedrete la differenza. I fattori che influenzano la durata della batteria sono molteplici e nella maggior parte dei casi non dipesi dalla nostra volontà ma di quella dei ponti radio, i valori riportati dai costruttori sono si veritieri ma ottenuti in condizioni ideali difficilmente vicini alla realtà di utilizzo.

    Un saluto

  16. steanfer
    15 Luglio 2008 alle 12:54

    Vorrei infatti finire il ragionamento che ho fatto ieri.
    Io della batteria dell’iPhone sono soddisfatto, certo come tutti vorrei durasse di più anche il triplo, quadruplo, quintuplo ehehehhe
    Ma stiamo parlando di un terminale 3G! Per prima cosa la gestione del telefono a 3G è il doppio di quella in 2G! E chi ha avuto altri terminali lo sa benissimo! Avevo un HTC 4350 gsm e durava 4 giorni, lo stesso terminale da cui ha mutuato molte caratteristiche era il TyTN che durava si e no la metà! Stessa cosa con il TyTN II… batteria che durava ancora di meno… con uso normale si faceva una giornata e mezzo… con uso intensivo non si arrivava a sera. Ma eravamo davanti ancora ad un terminale con schrmo qvga da 2,8 pollici. Prendiamo lo schermo del Diamond… un telefono stupendo… con risoluzione VGA… ed ecco che la batteria (anche se effettivamente piccolina di suo) dura una mezza giornata con uso abbastanza intensivo. Arriverà la batteria da 1350 ma ma con relativo inspessimento di un terminale nato per la maneggibilità.
    Io per ora, e sono al terzo ciclo di ricarica, mettendolo in 2G mi dura parecchio. Ieri sera ho provato ad usarlo in modo intensivo… e con modo intensivo intendo:

    - Ascolto continuativo iPod
    - WiFi collegato continuamente
    - Continuo smanettamento tra le opzioni
    - Navigazione continua in Internet
    - Scaricamento 4 applicazioni da AppStore
    - 25 minuti di chiamate
    - 20 SMS

    Tutto questo dalle ore 21.30 alle 00.30 … il telefono era acceso da tutto il giorno e mi è rimasto il 20% di autonomia.

    Dite che sia così poco? O_________________O

    Premetto… non fatevi prendere dal discorso… ho un 3G e quindi deve durare una vita in 3G! Il 3G serve solo per la trasmissione dati… usatela quando vi serve… del resto la rete 2G è la migliore… penetra maggiormente i muri, consuma di meno e si sente meglio… perchè dovete ostinarvi a telefonare in 3G quando appena entrate in una casa il segnale peggiora e comunque la qualità audio è inferiore??????????????

    ciao
    stefano

  17. Matteo C.
    2 Agosto 2008 alle 21:45

    all’inizio la batteria dura pochissimo
    ma dopo una settimana di ricariche
    (all’inizio potete anche caricate fino in fondo da scarico)

    la batteria riesce a durare due giorni tranquillamente usandolo in tutte le funzioni

    e quando aggiorneranno il software vedrete che aumenterà ancora

    quindi state tranquilli









Assicurati che il tuo commento:
sia in tema con l'articolo (no off-topic)
non abbia contenuti provocatori, diffamatori, offensivi o volgari
non violi le leggi italiane
non contenga pubblicità non autorizzata o spam
non sia già stato postato in un altro articolo

Se la tua domanda è fuori tema o non trovi la risposta nell'articolo, iscriviti gratis al nostro forum e una community di appassionati ti risponderà!



Vai in Home Page | Pubblicità su iPhoneItalia | Info Blog | Contatti | Archivio articoli | Feed RSS degli articoli | iPhone View