Effettuare uno screenshot della schermata dell’iPhone

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’(noob=newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. Oggi vedremo come effettuare uno screenshot della schermata dell’iPhone.

Come abbiamo potuto realizzare un’immagine come quella raffigurata in precedenza? Forse non ve lo siete mai chiesti. Forse sì. In ogni caso, la risposta è molto semplice: si tratta di uno screenshot (per la precisione abbiamo affiancato due screenshot singoli). Uno screenshot è un’immagine che raffigura la schermata di un dispositivo in un preciso istante – una sorta di fotografia di ciò che l’utente può visualizzare in un preciso momento.

Questa funzione è in genere presente sui computer, ma non solo. Anche l’iPhone dispone infatti di questa funzione che, seppur banale, può risultare molto utile in varie situazioni. Per effettuare uno screenshot è sufficiente compiere una singola operazione. Una volta che vi appare la schermata che desiderate “fotografare”, premete contemporaneamente il tasto Home (centrale) ed il tasto di blocco dell’iPhone.

Lo schermo emetterà una sorta di flash di colore bianco e lo screenshot verrà salvato nella vostra galleria fotografica. Potete quindi consultare l’immagine appena salvata accedendo ad Immagini, esattamente come essa fosse un’immagine qualunque.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News