N.O.V.A. 2 – Near Orbit Vanguard Alliance [Recensione iPhoneItalia]

Si torna a combattere con l’FPS Gameloft più noto in AppStore. Stiamo parlando di N.O.V.A, un titolo che strizza l’occhio all’universo di Halo, riprendendone ambientazioni, tipologie di armi e nemici. N.O.V.A. 2, dopo tanta attesa, è finalmente disponibile in AppStore, al prezzo di 5,49€.

Parliamoci chiaramente, questa recensione non servirà a farvi decidere se acquistare o meno il gioco. Tutti coloro che hanno apprezzato il primo episodio, acquisteranno,  ad occhi chiusi, questo secondo titolo. Partiamo subito col dire che la scelta di giocare questo secondo episodio è senza dubbio giustificata dalla qualità del titolo che mantiene gli standard del primo episodio, con un gameplay che pareggia il precedente e una grafica ancora più definita.

Sei lunghi anni sono passati dagli eventi narrati nel primo episodio. L’umanità è in pericolo e sta attraversando una sanguinosa guerra civile. Le fazioni in campo sono principalmente due: il governo centrale degli orbitali terrestri e la Human-Alien Alliance, una nuova organizzazione con una origine misteriosa. Ovviamente, non potremo esimerci dal prendere parte a questa nuova guerra. Impugniamo nuovamente le armi di Gameloft. Si parte!

Dopo la prima sequenza animata, breve ma intensa e davvero spettacfolare, atterreremo su una spiaggia ricca di particolare e dai colori accesi. L’ingresso in campo è tra i più esplosivi di sempre e il titolo, già nei primi minuti, mostrerà alcune novità del titolo, tra cui, il massiccio ingresso dei mech e la possibilità di utilizzare un nuovo cannone potente e distruttivo. L’interfaccia di gioco non cambia rispetto al passato e tutti coloro che hanno giocato al primo NOVA la troveranno davvero familiare, se non identica in tutto e per tutto. Per quanto riguarda il controllo, sempre preciso e di qualità, sarà possibile sostituire lo slide a schermo, per muovere la visuale, con il giroscopio. Sinceramente, ho subito preferito eliminare il controllo tramite giroscopio in favore del tradizionale slide a schermo.

Il movimento tramite giroscopio, per quanto originale e innovativo nei primi istanti in cui lo si prova, mostrerà immediatamente il proprio lato debole: troppo difficile mirare ai nemici in continuo movimento. Così, sarà meglio tornare al classico slide a schermo per muovere la visuale.

Insomma, questo N.O.V.A. 2 richiama perfettamente il suo predecessore ed è un acquisto assolutamente da fare. Ma c’è qualcosa che delude? Beh, non si può parlare di delusione di fronte ad un titolo così ben fatto, ma certamente non c’è più la stessa sorpresa del primo episodio. E’ chiaro che il primo N.O.V.A ha stupito molto di più di quanto possa, adesso, fare questo secondo episodio.

Tutto suona familiare, sin troppo familiare e si avrà cosi la sensazione di continuare la precedente storia. Non che guasti!

Gli ambienti, diversificati tra loro, richiamano quanto già visto in precedenza, anche se vi è l’introduzione di alcune cascate e di alcuni corsi d’acqua piuttosto belli da vedere e da attraversare. La giungla, presente anche nel primo episodio, è stata arricchita di ulteriori dettagli e di piante assassine,  così che attraversare il sottobosco risulterà più difficoltoso e avvincente.

La campagna single player gode di una longevità accettabile, potendo contare su 12 capitoli, da affrontare con una dozzina di armi. Oltre al raggio congelante, avremo, questa volta, anche la possibilità di attaccare corpo a corpo gli avversari, con una particolare lama rotante. Tra i poteri speciali, invece, oltre al classico Freeze, avremo anche la possibilità di rallentare il tempo.

Il gameplay è nel complesso più vario così che accanto alle opzioni tradizionali del correre, saltare e sparare, si affiancheranno possibilità di guidare mezzi o impugnare mitragliatori posizionati su torrette e jeep.

Durante le varie missioni avremo anche l’opportunità di prendere parte ad alcuni minigiochi per aprire porte o azionare altri macchinari. Si tratta di tappare degli specchi in modo da far riflettere la pallina e condurla nel relativo alloggiamento. Inoltre, sparsi per gli angoli dei vari stage, troveremo vil denaro, utile per upgradare il nostro personaggio tra una missione e l’altra.

Abbiamo anche avuto modo di testare il multiplayer online di questo N.O.V.A. 2. Anche se il titolo è appena sbarcato su AppStore, trovare una partita online non è affatto difficile. Anzi, non sappiamo se per coincidenza o fortuna, ma appena premuto sul pulsante “partita veloce”, siamo sempre riusciti ad entrare in un deathmatch in modo istantaneo, senza attendere davvero un secondo.

Concludiamo: comprare N.O.V.A 2? Si, assolutamente si! Anche senza questo mio consiglio, sono sicuro che niente e nessuno riuscirà a tener lontano dal download i fan del brand!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store