MultiTap: per avere la classica tastiera dei cellulari su iPhone

Molti utenti iPhone lamentano la difficoltà di scrivere con una singola mano tramite la QWERTY keyboard, per questo il nostro utente Sagitt ha chiesto allo sviluppatore di iKeyEx di creare una tastiera Classicphone-Like. La classica “abc”, “def” per intenderci…

multitap_iphone

Lo sviluppatore ha accettato la richiesta ed ecco qui il nuovo progetto “MultiTap” che farà felici molti Nokia user del fatto che anche iPhone avrà questa tastiera. Basti pensare a modelli come il Nokia 5800 o anche HTC Diamond che pur essendo touch supportano questo tipo di tastiera virtuale.
Per ora il progetto è appena nato, ma probabilmente verrà migliorato. Il pacchetto per ora è un .deb scaricabile qui e installabile a mano tramite SSH o terminale dal telefono.
Per farlo dovete prima installare MobileSubstrate e MobileTerminal tramite Cydia, copiare il file .deb in /private/var/mobile, aprire il terminale (direttamente da iPhone o tramite SSH) e digitare le seguenti stringhe:
su root [invio]
alpine [invio]
dpkg -i hk.kennytm.MultiTap-0.1-3.deb [invio]
immagine-12
In questo modo installerete il pacchetto della nuova tastiera, che dovrete poi attivare andando nelle impostazioni generali dell’iPhone/Tastiera/Tastiere Internazionali e selezionando la voce MultiTap (nel caso la tastiera non sia visibile, installate  hClipboard tramite Cydia).
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News