Maria The Witch – La recensione di iPhoneItalia

Il team di sviluppo italiano Naps è al lavoro su una versione mobile del picchiaduro a scorrimento Gekido, ma nel frattempo hanno deciso di pubblicare su App Store e Google Play un titolo interamente dedicato allo Studio Ghibli, il noto studio di produzione cinematografica che fa capo a Hayao Miyazaki, pionere e punto di riferimento per il mondo dell’animazione cinematografica.

screen520x924

VEDI SU APP STORE

Il gioco si intitola Maria the Witch e ci metterà nei panni di una giovane strega a cavallo di una scopa volante, dilettante e alle prese con le sue consegne: accompagnata da Zaki e Mia, due personaggi che saranno impegnati a rubarle le lettere da consegnare, il compito di Maria è appunto quello di arrivare a trasmettere le comunicazioni alle cassette della posta. Attualmente sono disponibili cinque mondi diversi, per cinque diversi livelli, con annessi power-up da sbloccare, oggetti consumabili a pagamento come lo scrigno magico che vi permetterà di non perdere gli elementi utili ai fini dell’avventura, e anche la bussola che individua le lettere da recuperare senza dovervi impegnare in una lunga ricerca.

La meccanica di gioco rispecchia moltissimo Flappy Bird, con le dovute accortezze: mentre il titolo che ha smosso l’intero App Store è creato con una grafica molto approssimativa e concentrato esclusivamente su una fisica gravitazionale del personaggio, qui il lavoro tecnico è sicuramente più approfondito, a partire dai disegni e dal tratto dei personaggi, che è necessariamente prossimo allo Studio Ghibli. Se però citiamo Flappy Bird, indubbiamente possiamo dire che Maria The Witch è ancor più vicino a RETRY, il nuovo gioco di Rovio che a sua volta si ispira alla creazione di Dong Nguyen.

L’aggiunta pregnante che caratterizza il titolo di Naps risiede nelle missioni all’interno della nostra esperienza: raccogliere le lettere, rallentando la nostra corsa, raccogliere monete che assicurano un checkpoint, sono elementi che potenziano il gameplay di un gioco che, purtroppo, può stancare subito, a causa soprattutto della difficoltà dinanzi alla quale ci troveremo. Perché giocare a RETRY e, di conseguenza, a Flappy Bird richiede molta pazienza e soprattutto una propensione al game over semplice. Armatevi di coraggio, quindi, e date una possibilità a Maria The Witch, soprattutto per il tratto e per il made in Italy, pur tenendo presente che qualche imperfezione nella realizzazione potrebbe bloccare anzitempo le vostre buone intenzioni.

Maria The Witch è disponibile gratuitamente su App Store per iPhone e per iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store