Le limitazioni dell’iOS 4: selezione rapida delle applicazioni e tasto Home

I possessori di un iPhone 4 o di un iPhone 3GS con iOS 4, come saprete, possono attivare il servizio di multitasking sul proprio dispositivo con una doppia pressione del tasto Home, l’unico pulsante fisico disponibile nella parte anteriore del Melafonino. In questo modo è possibilie muoversi rapidamente all’interno delle applicazioni “congelate” per passare con semplicità da una all’altra. Ovviamente questa funzione risulta molto comoda ma allo stesso tempo, rispetto a quanto avveniva con i firmware precedenti al 4.0, sacrifica alcune altre importanti funzioni che potevano essere assegnate all’iPhone quando veniva compiuta la medesima azione da parte dell’utilizzatore.

Con iOS 3, infatti, alla doppia pressione del tasto Home potevano essere assegnate diverse azioni. Si potevano visualizzare in modo rapido la lista dei Preferiti dell’applicazione nativa Telefono, avviare la ricerca Spotlight, aprire l’applicazione Fotocamera o attivare i controlli iPod. Proprio questa ultima funzionalità risultava molto utile poichè permetteva di accedere ai controlli musicali in qualsiasi circostanza ed in modo moltosicuramente meno macchinoso di quanto accade attualmente con iOS 4. Adesso infatti, per ottenere il medesimo risultato, bisogna necessariamente aprire il dock delle applicazioni in background ed effettuare uno swipe verso destra per accedere ai controlli iPod.

Con iOS 4, quindi, tutte queste funzioni sono state rimosse e ridotte ad una sola, l’apertura del dock dedicato alle applicazioni “congelate”. Tuttavia, con i futuri aggiornamenti del firmware per iPhone, Apple potrebbe reintrodurre queste impostazioni, magari con modalità di attivazione differenti, in modo da fornire nuovamente all’utente la possibilità di scegliere il comportamento dell’iPhone a seguito di una doppia pressione del tasto Home. In ogni caso, come abbiamo visto, la rimozione di alcune vecchie funzioni è stata compensata dall’introduzione di altre, nuove ed adeguate alle caratteristiche dell’iOS 4.

Erano più comode le vecchie, forse si. Voi cosa ne pensate?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti