Le applicazioni per iOS iniziano ad identificare i dispositivi Jailbroken?

Ieri, su iPadItalia, vi abbiamo segnalato che, a seguito dell’ultimo aggiornamento, l’applicazione FlipBoard, disponibile esclusivamente per iPad, riusciva ad identificare i dispositivi sui quali era stato eseguito il Jailbreak informando l’utente, tramite apposito pop up, che il dispositivo sul quale era installata e in funzione l’applicazione non fosse originale ma sbloccato. Il nostro utente Andrea ci ha segnalato che questo episodio non sembra isolato ma presente anche su altre applicazioni per iOS disponibili in App Store.

Ecco quanto segnalatoci da Andrea:

Ciao volevo segnalarvi che c’è un applicazione per iPhone gratuita su App Store di nome Mike Tompkins che una volta installata tramite un popup ci segnala che il dispositivo ha il jailbreak, stessa cosa dovrebbe accadere anche per Flipboard per iPad.

Come potete ben leggere dall’alert, l’applicazione in questione, Mike Tompkins, dopo aver individuato la presenza del Jailbreak sul dispositivo sul quale era in funzione, ha comunicato all’utente che la procedura di sblocco da lui eseguita sull’iPhone aveva compromesso una specifica funzione dell’applicativo, ovvero la riproduzione di filmati presenti su YouTube.

Non sappiamo quanto questo fenomeno sia esteso, ma sembrerebbe che alcuni sviluppatori abbiano già trovato e deciso di implementare nuovi sistemi per verificare se il vostro iPhone sia jailbroken oppure no.

Grazie Andrea per la segnalazione!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak