Jony Ive e Marc Newson intervistati da Vogue a Firenze

Vogue ha intervistato Jony Ive e Marc Newson, i due designer Apple che più di tutti hanno contribuito alla realizzazione estetica dell’Apple Watch. I due hanno discusso del processo di progettazione del dispositivo e sui motivi che spingeranno i clienti ad acquistare l’orologio. L’intervista è stata registrata a Firenze, durante la settimana del lusso Condè Nast International.

Schermata 2015-04-25 alle 11.29.00

Alla domanda sul perchè Apple ha deciso di realizzare un orologio, Marc Newson ha risposto che un dispositivo da polso era il passo successivo e naturale per Apple e il suo futuro: “Il polso è sempre stato, per centinaia di anni, uno dei migliori posti del corpo dove mettere un oggetto. Non è una nuova scoperta”. 

Jony Ive ha spiegato che la scelta di realizzare un Apple Watch in oro è nata quasi esclusivamente per il suo amore verso questo materiale. La scelta di realizzare un prodotto così costoso e di lusso non ha messo tutti d’accordo, ma alla fine si è deciso di procedere:

L’utilizzo dell’oro non è stato scelto per offrirlo ad un prezzo predeterminato. Questo non era assolutamente il motivo per cui abbiamo scelto questo materiale. Abbiamo scelto l’oro perchè ci piaceva molto. E non ci siamo limitati a comprare l’oro da qualche fornitore, abbiamo deciso di progettarlo in casa per avere a disposizione diverse caratteristiche e colori, diversi dall’oro tradizionali. E’ l’amore per i materiali che ci spinge a fare quello che facciamo.

Ive ha poi sottolineato il fatto che gran parte delle cose che vede in giro è progettata con noncuranza, in serie e con prezzi predeterminati: “Questo dimostra disattenzione, e non è la nostra filosofia. Vogliamo che gli oggetti che realizziamo descrivono le persone che li hanno progettati e che credono in ciò che fanno”. 

Infine, Ive ha parlato di quanto duramente Apple ha lavorato per rendere l’orologio utilizzabile da tutti. Il dispositivo è indirizzato sia ad un pubblico di giovanissimi, sia ad un pubblico di professionisti. Non era facile accontentare tutti:

Credo che siamo su una strada già percorsa da Apple negli anni settanta, visto che stiamo cercando di rendere la tecnologia più accessibile e personale. Il nostro intento è rimasto lo stesso, siamo coerenti e cerchiamo di rendere i nostri prodotti non solo belli, ma anche semplici da utilizzare.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News