Jailbreak untethered di iOS 4.3.1, la panoramica completa dei tool e dei dispositivi compatibili

Sono state ore di fuoco queste per chi da tempo attendeva il rilascio del jailbreak untethered per iOS 4.3.1. In una sola giornata, tra l’altro appena cominciata, sono stati rilasciati ben tre diversi tool per il jailbreak definitivo di questa versione del firmware. Nello specifico si tratta di aggiornamenti di tre storici programmi, ovvero Redsn0w, PwnageTool e Sn0wbreeze, che rendono ora possibile il jailbreak untethered di iOS 4.3.1. In questo articolo andremo quindi a raccogliere tutte le informazioni, le guide e i consigli utili relativi ai dispositivi e ai tool per il jailbreak definitivo di iOS 4.3.1.

Informazioni generali

Il jailbreak di iOS 4.3.1 è stato possibile grazie all’intervento di I0n1c, sviluppatore di Antid0te, tool che avrebbe implementato il protocollo ASLR in iOS, poi inserito nativamente da Apple nel firmware 4.3, il quale è riuscito a scovare una nuova vulnerabilità, tramutatasi in exploit, in grado di consentire il jailbreak untethered dell’ultima versione del firmware pubblicamente rilasciata da Apple.

I0n1c ha quindi fornito l’exploit al Dev-Team che, dopo un breve periodo di test, ha aggiornato Redsn0w e PwnageTool per consentire a questi programmi di utilizzare l’exploit di I0nic, tramutando così il jailbreak tethered (che alcuni utenti avevano già eseguito con Sn0wbreeze beta in precedenza) in jailbreak untethered, eseguibile con le ultime versioni dei sopra citati tool.

Anche iH8sn0w, sviluppatore di Sn0wbreeze, tool per Windows che lavora in maniera esattamente identica a PwnageTool (solo per Mac), ha ottenuto da I0n1c il consenso ad inserire il suo exploit nella versione 2.5 di questo programma, consentendo quindi anche agli utenti che non hanno un Mac di eseguire il jailbreak tramite custom firmware.

Dispositivi compatibili

I dispositivi compatibili con il nuovo jailbreak untethered di iOS 4.3.1 sono praticamente tutti quelli che possono beneficiare di questo aggiornamento del firmware, eccezion fatta per l’iPad 2. Ecco la lista completa:

  • iPhone 3GS;
  • iPhone 4;
  • iPod Touch 3G;
  • iPod Touch 4G;
  • iPad 1;
  • Apple TV 2G;

Guide per il jailbreak untethered di iOS 4.3.1

Abbiamo già pubblicato alcune guide specifiche per eseguire il jailbreak untethered di iOS 4.3.1 con Redsn0w, PwnageTool e Sn0wbreeze. In questo articolo andiamo quindi a riportare unicamente i link che vi rimanderanno agli articoli in questione.

iPhoneItalia consiglia agli utenti in possesso di un iPhone italiano di seguire la prima procedura, poichè la più semplice e veloce, nonchè la più stabile. Gli utenti interessati, invece, all’unlock (sblocco parte telefonica) degli iPhone stranieri, ovvero SIM-locked, dovranno ancora attendere o, se hanno aggiornato il proprio iPhone ad iOS 4.3.1 preservando una vecchia baseband compatibile con Ultrasn0w, possono procedere normalmente con il jailbreak del suddetto firmware e quindi con l’unlock.

Consigli utili

Le indicazioni generali da seguire prima del jailbreak sono sempre le stesse. Trovate una guida completa che vi suggerirà le operazioni da eseguire prima del jailbreak di iOS 4.3.1 in questo articolo.

Ricordiamo anche a tutti gli utenti di procedere con il salvataggio dei certificati SHSH del firmware 4.3.1 tramite TinyUmbrellaiSHSHit, per non pregiudicare eventuali procedure di downgrade e jailbreak.

ATTENZIONE

Secondo i primi test effettuati, la nuova versione di Redsn0w causerebbe crash improvvisi su Mac OS X Lion. Invitiamo pertanto tutti gli utenti a non utilizzare questo tool sull’ultima preview del nuovo sistema operativo Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti