iWallet, l’applicazione che ti aiuta gestire i tuoi risparmi – La recensione di iPhoneItalia

Tenere traccia delle spese che effettuiamo quotidianamente è uno dei migliori metodi per capire come, in futuro, potremmo gestire meglio le nostre risorse monetarie, in modo da evitare sprechi di denaro ed acquisti inutili. Su App Store sono presenti numerose applicazioni pensate proprio per questo scopo: una tra le più complete si chiama iWallet ed iPhoneItalia ha deciso di provarla per voi.


Introduzione
iWallet è un’applicazione pensata per permettervi di annotare, giorno dopo giorno, tutti i pagamenti e gli acquisti da voi effettuati. Grazie ad un sistema di analisi dei dati, potrete avere sempre a portata di mano un resoconto delle spese effettuate ogni settimana, mese o anno. Inoltre, potrete osservare il modo in cui avete effettuato tali pagamenti: potrete ordinare le voci per data, per categoria, per modalità di pagamenti oppure a seconda del luogo nel quale avete effettuato l’acquisto.

L’applicazione è stata pensata per consentirvi di tenere traccia delle spese che effettuate, così da poter gestire nel migliore dei modi i vostri risparmi. Sapere infatti dove spendiamo il nostro denaro e a che scopo lo facciamo è uno dei metodi migliori per evitare di effettuare spese inutili o comunque non strettamente necessarie.

Interfaccia grafica

iWallet presenta un’aspetto grafico molto piacevole sia dal punto di vista struttura, che risulta davvero ordinata, sia dal punto di vista delle scelte cromatiche, incentrate su tonalità di nero e grigio ma a cui si affiancano alcuni dettagli arancione acceso.

Il modo in cui vengono esposti i contenuti nelle diverse categorie è chiaro e ci permette di navigare all’interno dei menù in modo molto intuitivo e veloce. La barra inferiore prevede 4 tasti principali, rispettivamente Expense (per aggiungere una nuova spesa), Analysis (per consultare i grafici delle spese), Settings (per regolare le impostazioni generali dell’applicazione) ed infine Search (grazie a cui possiamo cercare un preciso acquisto o pagamento che abbiamo effettuato).

Comodità di utilizzo

Considerando lo scopo per cui l’applicazione è stata creata, diviene di primaria importanza la comodità di utilizzo dell’app stessa. Se dovessimo infatti eseguire una lunga serie di passaggi ogni volta in cui dobbiamo inserire i dati relativi ad una spesa, molto probabilmente un software di questo tipo risulterebbe più un ostacolo che un beneficio.

Sotto questo aspetto, iWallet convince in modo discreto, dal momento che per inserire una nuova spesa bisogna infatti effettuare pochi semplici passaggi. E’ infatti sufficiente digitare l’importo, la categoria a cui associamo la spesa e la modalità di pagamento. Queste sono le uniche tre azioni che bisogna obbligatoriamente compiere: eventualmente, potrete indicare anche il luogo in cui avete effettuato l’acquisto ed infine aggiungere una nota riguardante la spesa.

Localizzazione

Nonostante l’applicazione sia localizzata in inglese, è possibile effettuare una serie di modifiche in modo che iWallet risulti molto più pratica per noi italiani. Come visibile dall’immagine precedente, in pochi minuti è possibile modificare le voci impostate di default con termini italiani (inserendo anche voci aggiuntive o eliminando quelle esistenti). Potete applicare questo procedimento non solo per le categorie di spesa, ma anche per la sezione luoghi (in inglese Vendor) e per la sezione modalità di spesa (in inglese Mode).

Se alcune voci sono dunque modificabili, non aspettatevi che tutta l’applicazione sia “manualmente” traducibile in italiano. Tutto ciò che riguarda i comandi, le opzioni e la parte testuale è infatti pensata in inglese e non è modificabile dall’utente (per ovvi motivi).

Funzionalità aggiuntive

Ad arricchire le possibilità finora illustrate, vi sono due funzioni chiamate Analysis e Search. Rispettivamente, vi permettono di consultare tutti i vostri pagamenti ordinandoli cronologicamente e suddividendoli per giorno, settimana, mese o anno. Inoltre, è possibile visualizzare l’elenco dei vostri acquisti in base ai vari parametri di categoria, modalità di pagamento e luogo d’acquisto.

Questo sistema vi aiuta non solo a capire la quantità di denaro che avete speso, bensì anche il modo in cui avete speso i vostri soldi: iWallet, semplicemente presentando i dati in modo ordinato e schematizzato, si dimostra un valido strumento capace di aiutarvi nella gestione dei vostri risparmi.

La funzione Search è stata invece pensata per offrirvi, in modo rapido, una panoramica degli acquisti e delle spese che avete effettuate entro un preciso periodo di tempo. E’ difatti sufficiente indicare una data iniziale ed una finale perché iWallet elenchi le spese effettuate entro quel lasso di tempo.

Budget

Ulteriore possibilità che iWallet vi offre è quella di creare un budget personale, nel quale andiamo ad indicare il tetto massimo di spesa previsto entro un certo periodo di tempo. Possiamo quindi determinare il nome del budget, l’importo massimo e la durata (settimana, mese, anno). Visualizzando la categoria budget è possibile vedere la cifra fin ad allora raggiunta e la quantità di denaro mancante al raggiungimento della soglia impostata.

Questa funzione ha però un utilità limitata perché quando andiamo ad inserire una nuova spesa, non è possibile associarla ad un preciso budget. Se abbiamo ad esempio creato due budget differenti, tutte le spese effettuate vengono associate ad entrambi i budget, senza possibilità di capire quale acquisto rientri in quale budget.

Conclusioni finali

L’applicazione, nel complesso, ci ha colpito positivamente. I punti di forza di iWallet sono senza dubbio la praticità nell’utilizzo, un’interfaccia pulita e chiara ed un sistema di analisi abbastanza chiaro. Purtroppo, vi sono alcune funzioni il cui utilizzo è limitato, come appunto quella del budget, ed il prezzo che, attestandosi a 3,99 €, non è tra i più bassi.

Nel caso in cui siate interessati ad acquistare iWallet, vi suggeriamo di vistare la seguente pagina dell’App Store.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store