iTrackMail: l’applicazione per scoprire quando il destinatario legge la vostra mail

28 luglio 2012 di Denis Dosi in Applicazioni App Store, Produttività

iTrackMail è un’applicazione completamente gratuita che vi offrirà l’opportunità di scoprire quando il destinatario leggerà le vostre mail. Una funzionalità completamente assente sull’iPhone.

iTrackMail (AppStore Link)
iTrackMailDaniel AmitayCategoria: Produttività

Nel corso della vostra esperienza con il computer e l’iPhone sicuramente avrete inviato un grandissimo numero di messaggi di posta elettronica e, molto probabilmente, vi sarete domandati: “avrà ricevuto la mail? l’avrà letta?”. Una delle grandi mancanze di Mail per i dispositivi mobile è la possibilità di ricevere la notifica di lettura, ovvero un messaggio di posta nel momento in cui il destinatario abbia aperto quanto avete inviato.

In vostro soccorso corre una applicazione completamente gratuita, il suo nome è iTrackMail e vi permetterà proprio di scoprire quando un messaggio di posta elettronica è stato visualizzato dal destinatario. Il suddetto non è da intendersi come componente aggiuntivo o quant’altro, ma è un vero e proprio software dal quale dovrete procedere all’invio di messaggi di posta elettronica; l’interfaccia proposta è molto simile a quella di Mail, infatti nella parte sinistra è possibile trovare l’elenco dei messaggi inviati, mentre a destra l’ingrandimento degli elementi selezionati.

Per inviare una mail da tracciare non dovete dirigervi presso l’utility Mail, ma aprire iTrackMail, inserire un oggetto ed automaticamente il sistema provvederà ad aprire la schermata del servizio predefinito di iOS dal quale poter scrivere il destinatario, l’oggetto e il proprio messaggio. Per riuscire a tracciare il suddetto, il sistema provvede ad aggiungere nel corpo del testo una piccola immagine This email sent by iTrackMail che non potrà in nessun modo essere cancellata.

Sebbene questa possa apparire in parte come una limitazione, dall’altro lato della medaglia trovate innumerevoli vantaggi, infatti dal vostro dispositivo potrete visualizzare quante volte è stata aperta, la data, l’indirizzo IP del destinatario, il sistema operativo utilizzato, il browser, lo stato e la regione.

Tali informazioni verranno continuamente aggiornate ogni qualvolta il messaggio verrà visualizzato. Naturalmente, dopo aver inviato una mail, non sarete costretti ad aprire continuamente iTrackMail per scoprire quando è stata letta, infatti il sistema provvederà ad inviarvi una notifica push in modo da informarvi immediatamente.

L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Fausto

    Ma è sicura?

  • http://www.viames.it Viames

    Quale sicurezza ti serve?

  • ppastrone

    scaricata, provata, non funziona con iPhone 4 iOS 6 beta 3

  • alex66

    Provata, ottima!
    Grazie

  • Ruppolo

    Questa è violazione della privacy.

  • Tonino

    Bah !!! Sarei un po’ perplesso. Pur condividendone l’utilità ( tutto è buono ), a volte si è costretti a dire delle ” bugie di circostanza ” ( servono anche quelle ). Quindi ora non si potrà più dire ” Ho letto solo ora la tua mail “. Per ovviare poi a questa violazione della privacy, ci vorrebbe un’altra app che dica al destinatario: 

    ” Attenzione, la mail potrebbe non essere stata letta “. E via dicendo. In alternativa uno se ne potrebbe sbattere le p**le e ignorarla, così chi l’ha mandata sa ( se prima non lo sapeva, ora lo sa ) ufficialmente che non ci deve rompere. 

    Be’, ripensandoci,  per questo potrebbe essere utile. E forse la sua utilità è solo questa perché, se davvero è così importante sapere se è arrivata o meno, non mi affiderei certo ai disguidi delll’ellelttronica. Chiamerei personalmente il ricevente per accettarmene. Comunque la prenderò per provarla. 

  • Maurixg

    Esiste una cosa simile anche su mac o win? Grazir

  • gianca

    Scusate ma questo “avvertimento” è gratuito?

  • teejay87

    Qualunque programma di posta elettronica ha l’opzione “ricevi notifica di lettura”.
    Se uso Gmail da web, mi pare che nelle opzioni ci sia anche lì.

  • teejay87

    La notifica di lettura esiste dall’invezione dell’email.
    Solitamente cmq i programmi di posta (o i client web) ti avvisano che il mittente ha richiesto l’invio della notifica, se vuoi dire una bugia basta non acconsentire all’invio.

  • teejay87

    Leggi sopra

  • Andrea

    Provata, e devo dire che a volte arriva prima la risposta che la notifica di lettura -.-

  • mojorising

    ahahhah