iRar e iZip: due app per aprire i files compressi direttamente da iPhone!

Se avete necessità di gestire files compressi direttamente da iDevices, potrebbero interessarvi due apps appena pubblicate su App Store, si tratta di “iRar” e “iZip“. Dopo il salto maggiori dettagli!

VEDI SU APP STORE

Come si intuisce dal nome, iRar è un’app progettata per consentire ai possessori di iPhone ed iPod Touch di accedere e gestire direttamente da iDevice il contenuto degli archivi compressi in formato “.rar” e non solo.

L’app, in particolare, permette non solo di aprire e decomprimere i file rar, ma anche di effettuare l’operazione inversa, ovvero di comprimere in archivi “.rar” files già presenti sul dispositivo, sì da liberare lo spazio disponibile senza dover eliminare nulla.

Tra le varie caratteristiche utili di iRar troviamo l’integrazione con alcune altre app presenti su iDevice: ad esempio, infatti, è possibile aprire con iRar files trovati in Mail o Safari. Inoltre, nel caso in cui l’app non riuscisse a visualizzare un certo tipo di file, cercherà automaticamente nell’iDevice altre app in grado di aprire farlo.

In aggiunta a quanto sopra, però, iRar consente anche di visualizzare un’anteprima di moltissimi formati di files, tra questi i documenti creati tramite Microsoft Word, Excel e Powerpoint, nonché quelli generati in iWorks, i PDF, le foto, i file di testo, gli MP3, i MOV, e gli M4V…

L’app permette anche di curare l’organizzazione dei file creando nuove directory o eliminando e spostando i file, che possono anche essere rinominati.

Infine, per permettere all’utente di aver sempre sotto controllo lo spazio usato e disponibile sul dispositivo, iRar dispone di un apposito indicatore.

Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link!

VEDI SU APP STORE

In modo analogo ad iRar, anche iZip (realizzata dallo stesso sviluppatore) utilizza una interfaccia utente analoga per consentire all’utente di aprire archivi in formato “.zip” ed accedere al relativo contenuto, ovvero comprimere una pluralità di files in un archivio “.zip”. I file creati, peraltro, possono anche essere condivisi tramite email.

Anche iZip è in grado di integrarsi con altre app presenti nell’iDevice e ciò sia per aprire file presenti in esse (ad esempio in Mail o Safari) che per individuare altre app capaci di aprire un file da essa non supportato.

Come iRar, anche iZip è in grado di visualizzare un’anteprima dei seguenti formati di files: Microsoft Word, Excel, Powerpoint; file  creati con iWorks, PDF, foto, file di testo, MP3, MOV, M4V, ecc.

Anche in questo caso, è possibile creare nuove directory, eliminare e spostare i file nonché rinominare file e directory.

Come si vede nello screenshot che precede, l’app dispone anche dell’indicatore di spazio utile per tenere sempre sotto controllo lo spazio usato e quello disponibile. Ricordiamo che per i file zip è possibile utilizzare anche l’app gratuita WinZip.

Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store