Iran: terra fiorente di dispositivi iOS, malgrado le restrizioni USA

Alcuni venditori di prodotti Apple in Iran stanno letteralmente ridendo sotto i baffi dopo aver appreso della notizia, pubblicata la scorsa settimana, di alcuni dipendenti di un Apple Store negli Stati Uniti che hanno negato di vendere iPhone e iPad a due persone di origine iraniana. La motivazione risiede nel fatto che una legge USA (molto confusa ndr) vieta di vendere dispositivi tecnologici a persone che vivono in alcuni paesi, Iran compreso.

I venditori iraniani ridono, dicevamo. Il motivo? Secondo quanto riferito a diverse TV iraniane, a Teheran praticamente “tutti possiedono un dispositivo iOS ed esistono negozi del tutto identici agli Apple Store per arredamento e vestiario dei commessi“. Insomma, malgrado il veto in Iran sembrano esserci più iPhone e iPad che negli USA.

Per aggirare il blocco, questi prodotti vengono trasportati tramite l’Iraq per poi essere rivenduti nel paese a prezzi di circa 50-60$ superiori a quelli ufficiali. IL mercato è davvero prolifico, per questo il veto applicato negli USA sembra ridicolo agli occhi degli iraniani.

Un rappresentante del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha chiarito che non esiste alcuna legge che vieta ad Apple di vendere prodotti negli Stati Uniti a persone di origine iraniana, ma i clienti devono avere un’apposita licenza per poter portare tali prodotti nel proprio paese.

Licenza che per alcuni venditori iraniani è uno scherzo!

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità