iPhoneItalia prova SumUp, il servizio che consente di ricevere pagamenti con carte di credito direttamente su iPhone

Dopo alcuni giorni di prova, possiamo finalmente dare il nostro giudizio su SumUp, un nuovo servizio ora disponibile anche in Italia, grazie al quale gli esercizi commerciali e i liberi professionisti possono accettare pagamenti con carte di credito direttamente da iPhone.

IMG_9954

VEDI SU APP STORE

SumUp permette di accettare pagamenti con Carte di Credito e Debito. Tutto quello che bisogna fare è installare l’app, registrarsi e ottenere un lettore carte gratuito da applicare all’iPhone o all’iPad: ricevuto il lettore, si potranno accettare pagamenti con il 2,75% di commissione. Grazie a questo servizio, l’utente potrà accettare pagamenti tramite carte di credito o debito, senza canone fissi o costi aggiuntivi, ma pagando solo la percentuale di commissione. SumUp è certificato con gli standard di sicurezza per i pagamenti con carte PCD-DSS e le transazioni vengono completamente codificate.

IMG_9954

SumUp offre una gestione prodotti integrata, con la possibilità di trasformare l’app in un sistema di cassa completo, una funzione per spedire le ricevute di pagamento tramite e-mail o SMS, la possibilità di inserire diversi tassi IVA (21%, piuttosto che 10% o 4%) e un registro completo di vendite con tutte le transazioni effettuate con l’app. Tali transazioni saranno sempre visualizzabili anche nella pagina personale su sumup.com. Il servizio offre anche un registro completo di tutte le transazioni (anche per i pagamenti ricevuti in contanti). Per quanto riguarda le carte di credito, vengono accettate al momento le MasterCard e le Visa (altre verranno aggiunte prossimamente). Dobbiamo però segnalare che, per quanto riguarda Visa, a causa dei criteri di accettazione imposti da Visa il commerciante non sarà in grado di elaborare i pagamenti con carta tramite lettore. Pagamenti con carte Visa devono essere trattati con lo smartphone del Cliente. Pertanto, il Cliente riceve un collegamento tramite un SMS che gli permette di inserire i propri dati della carta e concludere la transazione sul suo smartphone.

IMG_9955

Per ricevere un lettore SumUp gratuito, la prima cosa da fare e collegarsi al sito SumUp.it e chiedere l’accessorio da questo link. Effettuata la registrazione, dopo pochi giorni l’utente riceverà il lettore a casa e potrà scaricare l’app gratuita su App Store.

Schermata 2013-01-14 alle 10.18.41

Per poter ricevere pagamenti tramite carte di credito, bisognerà poi completare la registrazione. Al fine di completare il processo di registrazione bisogna inviare una serie di dati via e-mail e tramite posta: copia della carta di identità o del passaporto, copia della Partita IVA, un formulario di identificazione compilato e identificato dalla propria banca, da un avvocato o da uno studio notarile (tutto questo serve per la sicurezza dell’utente e per le leggi anti-riciclaggio). Tale formulario dovrà essere poi spedito fisicamente all’indirizzo che verrà indicato in fase di registrazione.

IMG_9953

Una volta che tutti i documenti sono stati inviati, l’utente riceverà una e-mail di conferma e da quel momento in poi potrà ricevere pagamenti tramite carta di credito.

Per ricevere un pagamento è davvero semplice:

1. Inserisci l’ammontare da pagare o seleziona i prodotti dal tuo menu personale
2. Seleziona il metodo di pagamento e usa il lettore carte per processare le Carte
3. Il Cliente deve poi firmare con il dito sullo schermo e completare il pagamento

Il pagamento verrà ricevuto sul conto corrente scelto in fase di registrazione.

Che sia un esercizio commerciale, piuttosto che un avvocato che vuole offrire ai clienti la possibilità di pagare la parcella tramite carta di credito, SumUp è una soluzione semplice. Anzi, forse proprio per i liberi professionisti si tratta di un servizio molto interessante, malgrado il tasso di commissione per ogni transazione è leggermente più alto rispetto ai classici POS (2,75% contro un massimo di 1,5% dal 2011).

L’applicazione SumUp è disponibile gratuitamente su App Store. Chi fosse interessato al servizio di pagamento può trovare maggiori info qui. Inoltre, per ulteriori informazioni è possibile chiamare allo 0294753518.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori