iPhone come telecomando a raggi infrarossi? Ecco le principali proposte del mercato [AGGIORNATO]

Un iPhone può diventare un telecomando a infrarossi utilizzando determinati accessori e app. Ecco i dettagli.

I componenti aggiuntivi da collegare all’iPhone che trasformano quest’ultimo in un telecomando a raggi IR sono numerosi: sotto proposta dei nostri utenti, abbiamo deciso di creare un post riassuntivo per avere una visione d’insieme più chiara. Ecco come trasformare un iPhone in un telecomando a raggi infrarossi.

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo osservato che il mercato riguardante dispositivi accessori che, abbinati ad apposite applicazioni, trasformano l’iPhone in un telecomando universale è sempre più fervente e ha proposto diverse modelli. iPhoneitalia ha dato regolarmente documentato l’uscita di tali dispositivi: abbiamo ora pensato di creare un post riassuntivo in modo che gli interessati possano avere una panoramica globale in un unico post.

Come trasformare un iPhone in un telecomando a infrarossi

I dispositivi verrano trattati in ordine cronologico a partire dal meno recente per giungere all’ultimo modello trattato, per mantenere la necessaria imparzialità.

  • ThinkFlood RedEye permette di controllare svariati apparecchi tramite raggi ingrarossi semplicemente connetendo il vostro iPhone al piccolo dock RedEye abbinato all’omonima applcazione disponibile gratuitamente su AppStore. Il prezzo è di 188 €, acquistabile qui.
  • Rē Remote Control è altamente configurabile e permette di creare nuove macro di pulsanti capaci di eseguire più funzioni. L’applicazione a lui connessa è scaricabile da AppStore: per informazioni aggiuntive vi invitamo a consultare il seguente sito. Il prezzo è fissato a 69,95 dollari.
  • PowerA assomigilia a un case ma nasconde al suo interno un dispositivo di trasmissione. Anch’esso dotato di un’applicazione collegata disponibile su AppStore, dispone di un’interfaccia che l’utente può modificare a suo piacimento. Il prezzo è di 60 dollari, disponibile qui.
  • RedEye Mini è l’evoluzione del fratello maggiore, RedEye. Si connette alla presa jack dell’iPhone anzichè in quella usuale del dock. Sfrutta la stessa applicazione del RedEye, disponibile qui. L’interfaccia è anche qui modificabile a piacimento. Il prezzo è di 49 dollari, disponibile qui.
  • New Potato Technologies FLPR è l’ultimo documentato, promette di interfacciarsi con oltre 14000 dispositivi e, nel caso il vostro non rientri in quest’ampia lista, permette di scaricare il codice di compatibilità da un’ulteriore lista online. Il prezzo è di 79,99 dollari, disponibile qui.
  • i-Got-Control IRB1 si propone di poter controllare, grazie ai suoi 40.000 codici di comunicazione, qualsiasi dispositivo elettronico. Compatibile anche con iPod Touch, il prezzo si attesta sui 65,95 $. Per maggiori informazioni vi invitiamo a proseguire qui.
  • L5 Remote sebbene non sia ancora commercializzato, è possibile essere avvisati non appena sarà disponibile visitando il seguente sito. Il prezzo, non ancora ufficializzato, dovrebbe aggirarsi sui 50 $.

Vi sono inoltre particolari applicazioni, funzionanti solo con determinati modelli di TV, che permettono all’iPhone di essere utilizzato come telecomando remoto senza però necessitare di accessori aggiuntivi, utilizzando come via di comunicazione la rete wireless. Tra di essi troviamo:

  • TV Remote l’applicazione che sfrutta la connessione wireless per comunicare remotamente con le nuove TV Samsung, denominate Samsung internet@TV. L’applicazione è gratuita e disponibile sullo store USA al seguente link di App Store.

Ci auguriamo che questo post non sia una semplice lista, ma un sistema per permettervi di conoscere e confrontare i vari modelli, in modo da scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Grazie a David per la proposta, nella speranza si gradita.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori