iPhone 5: probabile data di uscita, prezzo e caratteristiche – Rumor Roundup

Siamo nel pieno dell’estate e si avvicina sempre più la presentazione del nuovo iPhone di Apple. Per alcuni si chiamerà iPhone 5, per altri semplicemente “iPhone”, mentre altri ancora ipotizzano nomi tanto originali quanto improbabili. Fatto sta che entro fine anno, Apple presenterà il suo nuovo ed attesissimo gioiellino. Dopo mesi e mesi di rumor – destinati a proseguire anche nelle prossime settimane – iPhoneItalia ha pensato di raccogliere per voi tutte le indiscrezioni emerse nell’ultimo periodo riguardanti il prossimo iPhone, comunicandovi i primi dettagli relativi alla data di rilascio, al prezzo e alle caratteristiche del dispositivo.

Caratteristiche

Stando ai rumor più credibili, il nuovo iPhone (o “iPhone 5” che dir  si voglia) introdurrà per la prima volta un display di dimensioni maggiori rispetto all’attuale da 3,5 pollici, presente sin dal primo modello di smartphone Apple. Si ipotizza infatti la presenza di un display 16:9 da 4 pollici sull’iPhone di prossima generazione.

Grazie ad un display di questo tipo i film visualizzati su iPhone assumerebbero tutto un altro aspetto, essendo questo form factor più adeguato a questo tipo di contenuto. Anche le applicazioni potrebbero migliorare notevolmente su uno schermo più grande e gli utenti potrebbero trarre beneficio dall’utilizzo di gestures multitouch in stile iPad che furono invece escluse sugli attuali iPhone, probabilmente proprio a causa delle dimensioni “ridotte” del display attuale da 3,5 pollici.

Il design del terminale risulterà probabilmente molto simile a quello dell’iPhone 4 e dell’iPhone 4S, anche se secondo altre fonti il nuovo dispositivo potrebbe utilizzare un design totalmente nuovo e distante da quelli già noti. Si ipotizza – e su questo le fonti convergono – che il prossimo iPhone sarà ancora più sottile dell’attuale.

Secondo altre fonti, lo schermo e il pannello frontale del prossimo iPhone potrebbero fondersi in un unico componente dotato di tecnologia “In-Cell” che permetterebbe quindi di rendere ancora più sottile il telefono. Un’altra novità relativa a schermo e pannello frontale del prossimo iPhone riguarderebbe il riposizionamento della fotocamera anteriore al centro del dispositivo, esattamente dove è presente il sensore di prossimità su iPhone 4 e iPhone 4S.

Il retro del nuovo iPhone dovrebbe implementare un pannello in alluminio nella zona centrale: questo renderebbe più solido il pannello posteriore del terminale che è stato senza dubbio uno dei punti deboli dell’iPhone 4 e dell’iPhone 4S. Il vetro di questi dispositivi, infatti, viene costantemente messo alla prova da cadute e urti che solitamente lasciano segni sull’iPhone. Con un retro in alluminio questi problemi verrebbero parzialmente arginati.

L’iPhone di sesta generazione potrebbe essere il primo dispositivo iOS ad introdurre un processore con chip quad-core. Non si è ancora capito se si tratterà del nuovo Apple A6 o ancora una volta di una versione revisionata del processore A5, già presente su iPhone 4S, iPad 2 e nella versione “A5-X” anche su iPad di terza generazione. Un processore di questo tipo garantirebbe prestazioni grafiche più fluide e una maggiore velocità generale del dispositivo.

Esattamente come l’ultimo iPad, anche l’iPhone di sesta generazione potrebbe supportare le reti LTE. Non si sa però se il terminale rimarrà un “World Phone”, come lo è attualmente l’iPhone 4S, o se tornerà ad essere disponibile nelle versioni GSM (AT&T e Paesi europei) e CDMA (Verizon). In ogni caso, noi italiani potremmo non avere benefici dall’introduzione dell’LTE vista l’assenza quasi totale di reti compatibili con queste frequenze nel nostro Paese.

Infine si ipotizza la presenza di nuove fotocamere sul prossimo iPhone, in particolare di una fotocamera anteriore “HD” per chiamate FaceTime ottimali e di una fotocamera posteriore da 10 megapixel.

Nome

La questione del nome del prossimo iPhone è piuttosto dibattuta. Per comodità abbiamo scelto di chiamarlo quasi sempre “iPhone 5”, ma con ogni probabilità il nome del prossimo iPhone non sarà questo. Ecco alcune motivazioni:

  • Non si tratta del quinto iPhone ad essere prodotto e lanciato da Apple. Sarebbe infatti il sesto dopo il primo iPhone, l’iPhone 3G, l’iPhone 3GS, l’iPhone 4 e l’iPhone 4S.
  • Non arriverà con “iOS 5″ (iPhone 5 + iOS 5 come iPhone 4 + iOS 4).
  • Non si tratta del quinto restyling, non si tratta del quinto design del dispositivo. Sarebbe il quarto dopo l’iPhone originale, l’iPhone 3G/3GS e l’iPhone 4/4S.

Con ogni probabilità si tratterà semplicemente del nuovo “iPhone“, esattamente come è accaduto con l’iPad di terza generazione. In alternativa si può pensare che Apple scelga di introdurre una nuova sigla che andrà ad identificare il dispositivo. La prima ipotesi resta comunque la più concreta.

Prezzo

Apple ci ha abituato quasi sempre a mantenere invariati i prezzi dei propri prodotti nonostante gli aggiornamenti hardware della gamma. Non ci sarebbe da stupirsi se anche l’iPhone 5 fosse venduto allo stesso prezzo dei precedenti modelli.

Nella migliore delle ipotesi – seppur remota – Apple potrebbe introdurre un iPhone da 128 GB rimuovendo il modello da 16 GB. Questo consentirebbe quindi di acquistare un nuovo iPhone da 32 GB al prezzo del vecchio iPhone da 16 GB, uno da 64 GB al prezzo del vecchio 32 GB e il nuovo modello da 128 GB al prezzo del vecchio 64 GB. Ma, ripetiamo, si tratta di un’ipotesi alquanto improbabile.

Data di rilascio

Sulla data di rilascio del nuovo iPhone si hanno veramente poche certezze. Secondo il parere più diffuso, frutto dell’esperienza dell’anno scorso, Apple potrebbe presentare il suo nuovo smartphone durante l’evento di fine anno che si terrà a fine settembre o massimo ad inizio ottobre. Ciò significa che se il nuovo hardware venisse effettivamente svelato in quei giorni, in linea teoria il dispositivo potrebbe essere lanciato entro fine ottobre. Ipotizzare una data precisa è attualmente impossibile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti