iOS 5 beta 4: ecco il primo aggiornamento over-the-air! [AGGIORNATO – VIDEO]

Finalmente una delle novità più attese di iOS 5 è stata abilitata in questa beta 4: stiamo parlando dell’aggiornamento OTA, cioè della possibilità di aggiornare iOS direttamente dall’iPhone, senza bisogno di collegare il dispositivo al computer.

Dopo i primi minuti di inattività, questa funzione è stata resa funzionante sulla beta 4 di iOS 5: basta andare in Impostazioni>Generali e cliccare su Aggiornamento Software. Automaticamente il dispositivo andrà alla ricerca di nuove versioni del sistema operativo e ne viene trovato un update, chiederà di effettuare il download!

iPhoneItalia sta già testando questa nuova funzione: rimanete collegati!

Prima curiosità: come promesso da Apple, gli aggiornamenti OTA saranno incrementali, cioè l’iPhone andrà a scaricare solo le parti mancanti dalla precedente versione a quella da aggiornare, in modo da risparmiare in termini di MB. Mentre se si scarica iOS dal computer, verrà scaricato per intero (anche perché, ad esempio, può servire per un ripristino, cosa non possibile da fare tramite iPhone). In questo caso l’update dalla beta 3 alla beta 4 tramite iPhone pesa solo 140Mb, mentre iOS 5 beta 4 completo pesa 786Mb.

..e ancora:

  • Per effettuare l’aggiornamento OTA l’iPhone deve avere almeno il 50% di ricarica
  • L’aggiornamento funziona anche in 3G
  • iOS informa con un badge l’arrivo di avvisi nelle Impostazioni, anche relativamente agli update

Questa è l’ultima schermata che appare prima che il telefono si riavvii e subito topo il download del firmware:

Video

Abbiamo velocemente eseguito un video nel quale vi mostriamo la prima fase del download di iOS 5 beta 4 tramite OTA. L’intero processo è stato eseguito da un iPhone 4 collegato ad una rete WiFi, anche se l’aggiornamento può essere eseguito senza problemi anche in 3G.

Ci scusiamo in anticipo per la qualità del filmato ma eravamo ansiosi di condividere quanto prima con voi questo video. Buona visione!

Grazie Francesco (@fgfoto) per la segnalazione!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News